Jeff Baena, noto regista e sceneggiatore di film indipendenti, è stato trovato senza vita nella sua casa di Los Angeles. Il regista, 47 anni, era conosciuto per il suo lavoro in film come “Life After Beth” (2014), “Joshy” (2016), “The Little Hours” (2017), e “Spin Me Round” (2022). La notizia è stata diffusa da fonti ufficiali e da TMZ, che riportano come l’ipotesi più accreditata sia quella del suicidio. Tuttavia, le cause esatte del decesso non sono state ancora comunicate dalle autorità.
La scoperta e le indagini in corso
Il corpo di Jeff Baena è stato rinvenuto nella mattinata del 3 gennaio dalla sua assistente, che ha immediatamente allertato i soccorsi. Le forze dell’ordine, arrivate rapidamente sul posto, hanno constatato il decesso. Le indagini sono ancora in corso per fare luce sulle circostanze che hanno portato a questa tragica perdita. Secondo le prime ricostruzioni, si tratterebbe di un gesto volontario, ma non sono stati forniti ulteriori dettagli.
La carriera brillante e innovativa di Jeff Baena
Jeff Baena si era affermato come uno dei registi indipendenti più apprezzati della sua generazione. Dopo essersi laureato alla NYU Film School, aveva iniziato la sua carriera a Los Angeles, lavorando come assistente al montaggio per il regista David O. Russell. Il primo riconoscimento era arrivato con la co-sceneggiatura di “I Heart Huckabees” (2004), un film che aveva ricevuto una candidatura ai Gotham Awards.
Nel 2014, Jeff Baena aveva fatto il suo debutto alla regia con “Life After Beth”, presentato al Sundance Film Festival. Negli anni successivi, aveva continuato a distinguersi con lavori originali che mescolavano commedia e dramma, riscuotendo consensi da pubblico e critica. Oltre al cinema, aveva creato la serie televisiva “Cinema Toast”, prodotta da Showtime.
Jeff Baena e Aubrey Plaza: Un amore durato oltre un decennio
Dal 2021, Jeff Baena era sposato con l’attrice e produttrice Aubrey Plaza, conosciuta per la sua carriera nel cinema e in televisione. I due si erano incontrati nel 2011 e avevano iniziato una relazione che era durata oltre dieci anni prima del matrimonio. Aubrey aveva partecipato a diversi progetti del marito, diventando anche una delle sue principali collaboratrici artistiche. La loro unione, discreta e lontana dai riflettori, era stata spesso descritta come solida e autentica.
Il cordoglio della famiglia e del mondo artistico
Jeff Baena lascia la moglie Aubrey, i genitori, un fratello e altri membri della famiglia, che hanno chiesto privacy in questo momento di dolore. La notizia della sua morte ha sconvolto non solo i suoi cari, ma anche l’intera comunità cinematografica. Numerosi colleghi e amici hanno espresso il loro cordoglio, ricordando il talento, la gentilezza e l’originalità del regista.