“Io & Marley 2“, il titolo originale: “Marley & Me: The Puppy Years” è un film del 2011 diretto da Michael Damian, basato sul romanzo autobiografico del giornalista americano John Grogan. La pellicola rappresenta un midquel del film del 2008 “Io & Marley“, raccontando le avventure del vivace labrador Marley durante la sua fase da cucciolo.
Le differenze
A differenza del primo film, che si concentrava sulla vita adulta di Marley e sulla sua influenza sulla famiglia Grogan, “Io & Marley 2” è un midquel che esplora le avventure del cucciolo Marley. La storia segue le vicende di Bodi Grogan, il nipote dei protagonisti del primo film, che si trova a dover badare a Marley durante le vacanze estive.
Il collegamento con il primo film
Donnelly Rhodes interpreta Fred Grogan, il nonno del protagonista Bodi. Questo personaggio stabilisce un legame con la famiglia Grogan vista nel primo film. Quindi, anche se John e Jenny non sono presenti, il film mantiene un legame familiare con il primo capitolo attraverso il personaggio del nonno.
Marley che parla
Una delle particolarità di questo sequel è che Marley ha una voce parlante, doppiata dall’attore Travis Turner. Questa scelta ha permesso di dare al personaggio una maggiore personalità e di rendere le sue interazioni con gli altri personaggi ancora più divertenti.
Il personaggio di Marley
Per interpretare Marley da cucciolo, sono stati utilizzati diversi cani, proprio come nel primo film, per garantire che il personaggio rimanesse sempre credibile e adorabile.
Distribuzione di “Io & Marley 2“
Il film è stato distribuito direttamente per il mercato home video, senza passare per le sale cinematografiche e in Italia è stato rilasciato con il titolo “Io e Marley 2 – Anni da cucciolo”
Location
Le riprese di “Io e Marley 2” si sono svolte in Canada, offrendo ambientazioni diverse rispetto al primo film.