JOHN Q

142

John Q curiosity movieJohn Q è un film del 2002 diretto da Nick Cassavetes.

Con un budget di circa 36,000,000 di dollari il film incassò in totale 102,244,770 di dollari.

 

 

 

 

John Q family henry masuka curiosity movie

John Q prende spunto da un fatto di cronaca, un drammatico episodio avvenuto in Canada a Capodanno del 1999. Il riferimento è citato nei contenuti extra del Blu-ray del film.

Il 26enne Henry Masuka, poco prima della mezzanotte, si presentò con il figlio di 3 mesi, al pronto soccorso del St. Michael’s Hospital di Toronto. L’uomo dichiarò che il bambino aveva difficoltà a respirare e richiese assistenza immediata. Dopo avergli comunicato che avrebbe dovuto attendere 45 minuti per l’arrivo di un pediatra, diede in escandescenze e tirò fuori una pistola, prendendo in ostaggio un medico, puntandogli l’arma alla testa e bloccandolo a terra. Nel giro di pochi minuti intervenne la SWAT. L’agente Jim Bremner, raccontò al Toronto Star che provò a far ragionare l’uomo. Successivamente, Masuka, disse di voler mettere fine a quello che stava facendo e si mosse, forse in un modo brusco e aggressivo verso il medico. Bremner sparò e Henry Masuka morì poco dopo. In seguito, emerse che l’arma fosse una pistola ad aria compressa.

La tragica vicenda di Henry Masuka può essere considerata lo spunto narrativo di John Q  ma è la drammatica esperienza personale di Nick Cassavetes che dà forma e consistenza alle emozioni del film.

La figlia minore di Cassavetes, Sasha, è nata con una malformazione cardiaca e all’età di 14 anni aveva già subito 4 operazioni al cuore e due alla schiena, in attesa di effettuare il trapianto. Oggi, la giovane sta bene, ma la lunga trafila di visite e interventi segnarono il padre e lo resero particolarmente sensibile ai temi della malattia e dell’assistenza sanitaria.

John Q denzel washington curiosity movieFin dal primo momento, il regista, pensò a Denzel Washington per il ruolo del protagonista. L’attore dichiarò che il materiale lo colpì subito. Dopo aver conusciuto Cassavetes e scoprì il suo coinvolgimento personale nella vicenda, non ebbe più esitazioni e accettò la parte.

John Q presidente usa curiosity movieLa scena in cui George W. Bush, parla del sistema sanitario americano, venne girata anche con delle immagini di Al Gore. Questo perchè, al momento della produzione del film non si sapeva, chi dei due, sarebbe stato il presidente degli Stati Uniti.

John Q Ted Demme curiosity movieJohn Q contiene le ultime immagini cinematografiche di Ted Demme.