CAPTAIN AMERICA – THE WINTER SOLDIER

299

The Winter Soldier curiosity movieCaptain America: The Winter Soldier è un film del 2014 diretto da Anthony e Joe Russo.

Il film è la nona pellicola del Marvel Cinematic Universe e sequel di “Captain America – Il primo Vendicatore“.

Il budget per la produzione del film fu di 170,000,000 di dollari ottenendo un incasso mondiale di 714,264,267 di dollari.

 

Captain America The Winter Soldier curiosity movieNella “lista di aggiornamento” in cui Chris Evans annota tutto ciò che di importante si è perso durante il suo stato di ibernazione, Falcon suggerisce di aggiungere “Trouble Man” di Marvin Gaye. Tale elenco cambia a seconda del Paese in cui il film viene distribuito.

Captain America The Winter Soldier curiosity movieSulla tomba di Nick Fury si legge “Il cammino dell’uomo timorato. Ezechiele 25:17”, ovvero la frase che Samuel L. Jackson che, nei panni di Jules, pronuncia spesso in “Pulp Fiction“.

Captain America The Winter Soldier Nick Fury curiosity movieNel film, Nick Fury racconta che suo nonno lavorò come addetto agli ascensori di un grattacielo. Anche il nonno di Samuel L. Jackson lavorò come addetto agli ascensori di un grattacielo.

Captain America The Winter Soldier Scarlett Johansson curiosity movieNatasha Romanoff porta una collana con una freccia, in riferimento al compagno di squadra Occhio di falco. Questa fu un idea di Scarlett Johansson.

Captain America The Winter Soldier chris evans curiosity moviePer il suo ruolo, Chris Evans, seguì un corso di arti marziali miste. Le tecniche di combattimento utilizzate nel film erano un misto di parkour, jiu jitsu brasiliano, karate e boxe. I creatori del film pensarono di portare Steve Rogers ai tempi odierni facendo sì che padroneggiasse lo stile e le moderne tecniche di combattimento.
Captain America The Winter Soldier Scarlett Johansson chris evans curiosity moviePer le scene, in cui compaiono insieme, Chris Evans e Scarlett Johansson, i due attori scrissero parte dei loro dialoghi

Captain America The Winter Soldier curiosity movieAnthony Mackie volle interpretare un personaggio Marvel a tutti i costi. Iniziò ad inviare un numero spropositato di mail agli studios, attirando l’attenzione del CEO Kevin Feige. Quest’ultimo offrì all’attore il ruolo di Sam Wilson o Falcon in “The Winter Soldier”.

Captain America The Winter Soldier Falcon curiosity movie Il costume di Falcon venne arricchito di ganci e fibbie. L’attore Anthony Mackie dovette impiegare ogni valta, ben 25 minuti per indossarlo.

Captain-America- The Winter Soldier Sebastian-Stan-curiosity-movie.jpgPer ottenere la forma e la preparazione fisica necessaria per The Winter Soldier, Sebastian Stan, che interpreta il Soldato d’Inverno, si è sottopose a un rigido allenamento. Inoltre si esercitò per intere giornate con un coltello di plastica.

Captain-America The Winter Soldier Batroc-Il-Saltatore-curiosity-movieIn The Winter Soldier compare il personaggio di “Batroc Il Saltatore” interpretato dal lottatore di MMA Georges St-Pierre.

The Winter Soldier civil war curiosity movieNel Maggio 2016 uscì nelle sale il sequel “Captain America : Civil war”.