INVICTUS

88

Invictus curiosity movieInvictus – L’invincibile è un film del 2009, diretto da Clint Eastwood.

Il budget stimato per la realizzazione del film fu di 60,000,000 di dollari con un incasso totale di 122,233,971 di dollari.

 

 

 

Invictus libro curiosity movieIl film è un adattamento cinematografico del romanzo “Playing the Enemy: Nelson Mandela and the Game that Made a Nation” di John Carlin, a sua volta ispirato a fatti realmente accaduti.

Invictus curiosity movieIl titolo prende spunto dalla poesia omonima di William Ernest Henley, usata da Nelson Mandela per alleviare gli anni della prigionia durante l’apartheid.

Invictus nelson mandela morgan freeman curiosity movie Morgan Freeman, fu amico di Nelson Mandela per molti anni. Si preparò per il ruolo di Mandela guardando alcuni video per perfezionare il suo accento e il ritmo nel parlare. La parte più difficile, però, fu il carisma di Mandela. Inoltre Morgan Freeman è mancino, ma per interpretare Nelson Mandela nel modo più accurato possibile, imparò ad usare la mano destra.

Invictus Morgan Freeman e Lori McCreary curiosity moviePrima delle riprese, Morgan Freeman e Lori McCreary, si recarono in Sud Africa per ottenere la benedizione di Nelson Mandela per il film.
Invictus Renato Mori curiosity movieInvictus è l’ultimo film in cui Morgan Freeman viene doppiato, nella versione italiana, da Renato Mori, scomparso nell’agosto 2014.

Invictus matt demon curiosity movieMatt Damon, si recò a casa di Francois Pienaar per chiedergli assistenza nella preparazione per il suo ruolo. Pienaar affermò di essere rimasto colpito dall’umiltà, il perverso senso dell’umorismo dell’attore e dalla sua voglia di imparare tutto il possibile su di lui e la sua filosofia come capitano. Inoltre, Matt Damon, fece un coaching intensivo presso il Rugby Club Gardens sotto Chester Williams. Williams fu un giocatore della squadra di rugby del Sud Africa del 1995.

Invictus Zak Feaunati curiosity movieZak Feaunati, che interpreta Jonah Lomu, in passato fu un giocatore di rugby.

Invictus scott eastwood curiosity movieScott Eastwood, che interpreta Joel Stransky, è il figlio del regista Clint Eastwood.

Invictus all black curiosity movieGli attori che interpretano la squadra neozelandese di rugby, gli All Blacks, impararono il tradizionale canto Maori, la Haka. Per un senso di verosimiglianza e di rispetto, venne contattata la New Zealand Rugby Association per assicurarsi che l’Haka fosse eseguita correttamente. Invitarono un esperto presenziò sia alla formazione sia quando venne girata la Haka.
Invictus Soweto String Quartet curiosity movie La band preferita di Nelson Mandela, “Soweto String Quartet”, venne assunta per lavorare al film.