THE TRUMAN SHOW

301

The Truman Show curiosity movieThe Truman Show è un film del 1998 diretto da Peter Weir.

Il film venne realizzato con un budget di 60,000,000 di dollari incassando totalmente circa 240,000,000 di dollari.

 

 

 

The Truman Show reality curiosity movieThe Truman Show anticipò il successo dei reality show, avvenuto con “Survivor” nel 1997 ma esplose con il “Grande Fratello” nel 1999.
The Truman Show truman curiosity movieTruman è composto dalle due parole inglesi “True” = vero e “Man” = uomo, in quanto unico personaggio reale dello show.

The Truman Show curiosity movieMeryl e Marlon, rispettivamente la moglie e il miglior amico di Truman vennero chiamati così in riferimento a Meryl Streep e Marlon Brando. Questo per rimarcare il fatto che sono attori e non hanno vincoli reali con Truman.

The Truman Show cristof curiosity movieIl nome Christof, il creatore dello show, è un riferimento a Cristo, in quanto creatore e poichè visiona tutto dall’alto come una sorta di entità.

The Truman Show Philip Glass curiosity movieIn The Truman Show fa una breve apparizione il noto compositore Philip Glass.

The Truman Show jim carrey curiosity moviePer questo film, Jim Carrey, fu premiato con il Golden Globe come miglior attore drammatico. Per The Truman Show non ottenne nemmeno la nomination agli Oscar del 1999.

The Truman Show jim carrey sapone curiosity movieLa scena in cui Jim Carrey disegna con il sapone sullo specchio, fu totalmente improvvisata dall’attore.
The Truman Show 139 curiosity moviePrima che la nave si fermi si può vedere il numero 139. Il dialogo successivo, tra Christof e Truman, parafrasa alcune parti del “Salmo 139”.
The Truman Show formato curiosity movieIl film venne girato in 1.66:1 per dar l’idea della tv, ma solo il dvd ha questo taglio. La versione cinematografica risulta in 1.85:1.