HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO

75

Harry Potter e il calice di fuoco curiosity movieHarry Potter e il calice di fuoco è un film del 2005 diretto da Mike Newell.

Il film è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo e quarto episodio della serie di Harry Potter, scritta da J. K. Rowling.

Harry Potter e il calice di fuoco ottenne un incasso di 896,911,078 di dollari.

 

Harry Potter e il calice di fuoco Mike Newell curiosity movieIl regista Mike Newell ricevette 1,000,000 di dollari come compenso per girare il film. Mentre, Chris Columbus, ne ricevette ben 10,000,000 per girare “Harry Potter e la pietra filosofale“, più una percentuale sugli incassi.

Harry Potter e il calice di fuoco alan rickman curiosity movieUn giorno, Mike Newell si avvicinò ad Alan Rickman per complimentarsi per la splendida tonalità di colore dei suoi occhi. L’attore di tutta risposta si tolse una lentina.
Harry Potter e il calice di fuoco draghi curiosity movieDurante la prima prova i campioni avrebbero dovuto affrontare un drago. Per girare la scena costruirono un drago-robot in scala, che sputava fuoco. La creatura venne costruita riciclando alcune parti del basilisco presente in “Harry Potter e la camera dei segreti”.

Harry Potter e il calice di fuoco acqua curiosity movie Per Harry Potter e il calice di fuoco venne costruito il set subacqueo tra i più grandi della storia del cinema, contenente ben 500,000 litri d’acqua.

Harry Potter e il calice di fuoco band curiosity movieLa band che suona durante il “Ballo del Ceppo” è composta da alcuni famosi musicisti come Jarvis Cocker dei Pulp, Philip Selway e Jonny Greenwood dei Radiohead. La band nel libro viene chiamata “Weird Sisters”, ma un gruppo folk canadese chiamato “Wyrd Sisters” fece causa per 40,000,000 di dollari alla Warner Bros, che distribuiva il film nel Nord America. Per questo motivo la band rimase innominata.

Harry Potter e il calice di fuoco emma watson curiosity movieLa costume designer Jany Temime, volle realizzare il più bel vestito del ballo per Hermione, paragonandolo a quello di Cenerentola. Il vestito fu modificato diverse volte ed Emma Watson non lo indossò più del necessario, per non rovinarlo. Con lo stesso vestito l’attrice inciampò nello strascico e cadde dalle scale.

Harry Potter e il calice di fuoco ghiaccio curiosity movie Le sculture di ghiaccio nel “Ballo del Ceppo” vennero realizzate in resina, perchè il ghiaccio si sarebbe sciolto. Le statue però presentarono un problema. Sotto le luci sembravano rosa, così vennero utilizzate delle lastre blu per farle apparire azzurrine.Harry Potter e il calice di fuoco Marchio Nero dei Mangiamorte curiosity movie Il marchio nero dei mangiamorte si muove ed è in rilievo. I truccatori applicarono del silicone sul braccio degli attori, mentre il movimento del serpente venne ricreato attraverso il digitale.

Harry Potter e il calice di fuoco voldemort curiosity movieRalph Fiennes, che interpreta Lord Voldemort, non indossò alcun trucco per coprire il naso. Per rendere il personaggio più spaventoso, la produzione lo rimosse digitalmente.

Harry Potter e il calice di fuoco robert pattinson curiosity movieHarry Potter e il calice di fuoco segna l’esordio di Robert Pattinson. In seguito acquisterà fama nella trasposizione cinematografica della saga di “Twilight”.

Harry Potter e il calice di fuoco Stanislav Ianevski curiosity movieStanislav Ianevski, l’attore che interpreta Viktor Krum, ha solo due battute, in totale 20 parole, in tutto il film.

Harry Potter e il calice di fuoco il sarto di panama curiosity movieBrendan Gleeson e Daniel Radcliffe lavorarono precedentemente inieme nel fim “Il sarto di Panama” del 2001. Inoltre fu il primo ruolo in assoluto di Daniel Radcliffe.
Harry Potter e il calice di fuoco Dursley curiosity movieHarry Potter e il calice di fuoco è il primo film in cui non appaiono i Dursley.

Harry Potter e il calice di fuoco john williams curiosity movieJohn Williams decise di non comporre la colonna sonora, per dedicarsi al film “Memorie di una Geisha“.