IL POSTINO

134

Il Postino curiosity movieIl Postino è un film del 1994 diretto da Michael Radford e Massimo Troisi.

Il film incassò nel mondo 80,000,000 di dollari.

 

 

 

 

Il postino Ardiente paciencia (1986) curiosity movieIl film è tratto dal romanzo “Ardiente paciencia” del cileno Antonio Skármeta.

Il Postino Michael Radford curiosity movieAnche se il film è diretto da Michael Radford, in Italia, la collaborazione alla regia viene attribuita a Massimo Troisi. Negli altri paesi, risulta diretto dal solo Michael Radford che è il solo candidato all’Oscar per la regia.

Il Postino titolo curiosity movieInizialmente il titolo del film, negli USA doveva essere tradotto letteralmente in inglese, “The Postman”. L’uscita del film fanta-thriller con lo stesso titolo, spinse i distributori a tradurlo in italiano.
Il postino TROISI curiosity movieQuando Massimo Troisi girò Il Postino, provato dalla malattia al cuore, lavorò solo un’ora al giorno. Tutte le scene furono girate in uno o due ciak. In molte sequenze, quelle in bicicletta e nei campi lunghi, fu utilizzata una controfigura, Gerardo Ferrara.
Il postino troisi massimo curiosity movieIl Postino è l’ultima interpretazione di Troisi, scomparso solo 12 ore dopo la fine delle riprese.Per girare questo film, Massimo Troisi, rimandò un’operazione al cuore prevista negli Stati Uniti.

Il Postino robert de niro curiosity movieNella versione americana Massimo Troisi è doppiato da Robert De Niro.
Il Postino Luis Bacalov curiosity movieLa colonna sonora venne realzzata da Luis Bacalov che vinse l’Oscar per la migliore colonna sonora. Nel 2013 il compositore riconobb a Sergio Endrigo, Riccardo Del Turco e Paolo Margheri la co-paternità delle musiche, dopo una lunga querela giudiziaria che vide prevalere in Tribunale gli eredi di Endrigo, morto nel 2005.