THE MASK

233

The Mask curiosity movieThe Mask – Da zero a mito è un film comico statunitense del 1994 diretto da Chuck Russell.

Il budget del film fu di circa 18,000,000 di dollari. Incassò in tutto il mondo circa 343,900,000 di dollari.

 

 

 

 

The Mask chuk russel curiosity movie

Nei titoli di testa di The Mask, il regista è accreditato con il suo vero nome, Charles Russell.

The Mask fumetti curiosity movieThe Mask è tratto liberamente dall’omonimo personaggio dei fumetti creato nel 1989 da John Arcudi e Doug Mahnke.

The Mask curiosity movieL’edificio in cui si trova il garage “Ripley Auto Finishing” è lo stesso usato in “Ghostbusters” e “Ghostbusters II” come quartier generale degli acchiappafantasmi.

The Mask curiosity movieIl nightclub che frequenta Jim Carrey con la speranza di attrarre Cameron Diaz porta il nome di “Coco Bongo”. Coco Bongo è anche il nome del bar in cui Jim Carrey, nel film “The Majestic”, si reca dopo aver perso il lavoro. Coco Bongo è anche il nome del nightclub di Jim Carrey a Cancun, Messico.

The Mask curiosity sfumeggiante movieNella versione italiana del film, Mask pronuncia la parola “Sfumeggiante!”, adattamento dell’originale “Smokin’!” e non “Spumeggiante!” come molti credono. Ciò venne confermato dal doppiatore Pino Quartullo nel corso di un’intervista col giornalista Marco Bonardelli per la sua rubrica web “Luci della ribalta.”The Mask tasca sbagliata curiosity movieLa scena in cui Mask tira fuori dalla tasca un preservativo usato e dice: “ops, ho sbagliato tasca!” venne improvvisata da Jim Carrey.

The Mask dentatura curiosity movieLa dentatura gigantesca di Mask, inizialmente venne concepita solo per le scene prive di dialogo. Jim Carrey imparò presto a parlare con l’enorme dentatura perciò la tenne per tutte le altre scene, rendendole ancora più divertenti.The Mask curiosity movieDurante le scene di canto, Cameron Diaz, fu doppiata da Susan Boyd.

The Mask 2 curiosity movieNel 2005 venne realizzato un seguito, “The Mask 2”. Il film ebbe molto meno successo di pubblico e di critica.