HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI

436

Harry Potter e la camera dei segreti curiosity movieHarry Potter e la camera dei segreti è un film del 2002 diretto da Chris Columbus.

Il film è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo, secondo episodio della serie di magia di Harry Potter, scritta da J. K. Rowling.

Come Harry Potter e la pietra filosofale, il film è distribuito dalla major Warner Bros. e prodotto da David Heyman.

Harry Potter e la camera dei segreti riuscì ad ottenere un gran successo incassando a livello internazionale 878,979,634 di dollari. Il budget impiegato per la realizzazione del film fu di circa 100,000,000 di dollari.

Harry Potter e la camera dei segreti riprese curiosity movieLe riprese del secondo capitolo iniziarono esattamente 3 giorni dopo l’uscita del primo film nelle sale. Nonostante sia tratto dal secondo libro più breve della saga, questo è il film più lungo.Furono distrutte 14 auto per la sequenza in cui la Ford Anglia di Ron viene distrutta dal Platano Picchiatore. L’auto dei Weasley è lo stesso colore e lo stesso modello di quella usata da J.K.Rowling insieme al suo miglior amico della scuola quando erano giovani.

Harry Potter e la camera dei segreti fenice curiosity movieLa Fenice animata sembrava così realistica che Richard Harris, quando la vide per la prima volta, pensò si trattasse di un vero uccello.

Harry Potter e la camera dei segreti basilisco curiosity movieLa voce del Basilisco, è di Jason Isaacs. Secondo il regista Chris Columbus, Isaacs avrebbe portato il giusto terrore nella voce della creatura.

Harry Potter e la camera dei segreti lucius malfoy curiosity movieLucius Malfoy non doveva portare i capelli lunghi. La richiesta, fu di Jason Isaacs che lo reputò un modo per essere distinto dal figlio Draco. Per evitare che i capelli finissero davanti alla fronte, Isaacs dovette girare tutte le scene mantenendo la testa leggermente indietro, atteggiamento che andò a rimarcare il carattere snob del personaggio.

Harry Potter e la camera dei segreti emma watson curiosity movieDurante le riprese del film, Emma Watson portava spesso il suo criceto Millie con sé, purtroppo l’animale morì in quel periodo. Gli addetti sul set crearono una bara appositamente per il criceto, con il nome scritto sopra.
Harry Potter e la camera dei segreti curiosity movieLa difficoltà di Emma Watson nell’abbracciare un altro personaggio ha obbligato i produttori a fermare l’immagine per un secondo, facendo risultare l’abbraccio più lungo ed emozionante. Inoltre Hermione avrebbe dovuto abbracciare anche Ron, a causa dell’imbarazzo il regista concesse alla Watson di abbracciare solo Harry, e di stringere la mano a Ron.

Harry Potter e la camera dei segreti curiosity movieQuando Shirley Henderson interpretò Mirtilla Malcontenta aveva 36 anni.

Harry Potter e la camera dei segreti draco curiosity movieLa scena in cui Draco Malfoy dice a Goyle “non sapevo sapessi leggere” è frutto di un improvvisazione di Tom Felton. Talmente piacque ai produttori, da inserirla nel film ed è una delle battute più famose del grande nemico di Harry Potter.
Harry Potter e la camera dei segreti DANIEL RADCLIFFE curiosity movieIl secondo romanzo di J.K. Rowling, da cui è tratto il film Harry Potter e la camera dei segreti è il preferito di Daniel Radcliffe.

Harry Potter e la camera dei segreti richard harris curiosity movieQuesto è l’ultimo film in cui silente viene interpretato da Sir Richard Harris. L’attore morì qualche tempo dopo ul rilascio del film al cinema.

Harry Potter e la camera dei segreti ragni curiosity movieRupert Grint ha realmente paura dei ragni e non ha visto, per intero, la scena in cui Harry e Ron sono nella tana di Aragog. Tutte le espressioni di Ron spaventato e poco a suo agio, sono reali.

Harry Potter e la camera dei segreti hagrid curiosity movieIl giovane Hagrid nel ricordo di Tom Riddle è interpretato da Martin Bayfield, la controfigura di Robbie Coltrane.

Harry Potter e la camera dei segreti eleonor columbus curiosity movieSusan Ossas è interpretata da Eleanor Columbus figlia del regista. In realtà parteciparono al film anche le altre tre figlie di Chris Columbus : Brenda una ragazza in biblioteca, Violet la bambina con i fiori nel dipinto e Isabella la bambina che legge un libro al Ghirigoro.Harry Potter e la camera dei segreti eddie redmayne curiosity movieEddie Redmayne, scelto poi come Newt Scamander, in “Animali fantastici e dove trovarli“, fece un provino per interpretare Tom Riddle. Christian Coulson ottenne il ruolo di Tom Riddle nonostante avesse 23 anni e superasse gli altri aspiranti sedicenni e diciassettenni.Harry Potter e la camera dei segreti collana curiosity movieQuando Harry si trova da Magie Sinister e sta entrando nel negozio, si può vedere velocemente, la collana che rivestirà un ruolo molto importante in “Harry Potter e il Principe Mezzosangue”.

Harry Potter e la camera dei segreti curiosity movieLa spada di Grifondoro che Harry utilizza verso la fine del film è una vera e proprio spada comprata ad un’asta.

Harry Potter e la camera dei segreti dobby curiosity movieDobby è completamente costruito a computer. Gli attori quando recitarono con lui dovettero parlare con una palla arancione attaccata ad un bastone!Harry Potter e la camera dei segreti william ross curiosity moviePer altri impegni nello stesso periodo, John Williams non riuscì a consegnare una colonna sonora completa. Il compositore William Ross fu ingaggiato per adattare la colonna sonora di John Williams e condurre l’orchestra per la registrazione.