MEMORIE DI UNA GEISHA

451

Memorie di una geisha curiosity movieMemorie di una geisha – Memoirs of a Geisha è un film del 2005 diretto da Rob Marshall.

Per la realizzazione della pellicola furono impiegati circa 85,000,000 di dollari.

Memorie di una geisha raggiunse un grande successo incassò in tutto il mondo 157,700,000 di dollari.

 

Memorie di una geisha romanzo curiosity movieMemorie di una geisha è ispirato all’omonimo romanzo scritto da Arthur Golden.

Memorie di una geisha curiosity movieFra gli attori soltanto Ken Watanabe, Youki Kudoh e Suzuka Ohgo sono giapponesi. Zhang Ziyi e Gong Li sono cittadine cinesi, mentre Michelle Yeoh è una malese di origine cinese.

Memorie di una geisha loc curiosity movieAlcune persone rimasero molto infastidite dal fatto che le principali figure femminili del film non siano state interpretate da attrici giapponesi. In particolare, che il ruolo centrale sia stato ricoperto da un’attrice cinese.
In Cina, la scelta di interpreti di etnia cinese causò forte agitazione nella loro comunità internet. Molti utenti rimasero scontenti a causa del crescente sentimento nazionalista. Alcuni intesero erroneamente, le geisha, come prostitute. Nella Cina Imperiale esisteva una professione simile a quella della geisha. Il loro lavoro era quello di intrattenere ospiti maschili con il loro talento nella musica, nel gioco del Go e altre arti. Esse non godevano dello status riconosciuto alle geisha in Giappone. Il fraintendimento fu inasprito dall’uso della parola geigi 芸妓, nome giapponese per “geisha” utilizzato nella regione del Kansai. Il secondo carattere 妓 può essere inteso da alcuni come “prostituta”, sebbene in realtà abbia molti significati diversi.

Memorie di una geisha cina curiosity movieIl debutto nei cinema della Cina venne previsto il 19 febbraio del 2006. La data per la proiezione venne prima rimandata e poi sospesa. Fonti giornalistiche, citarono la paura che il film fosse bandito dai censori. Vi erano preoccupazioni riguardo al fatto che si risvegliasse il sentimento anti-giapponese dei cinesi poiché delle attrici cinesi ricoprivano il ruolo di geisha giapponesi. Inoltre in un periodo durante il quale la Manciuria era stata occupata dalle truppe giapponesi, il resto della Cina veniva attaccato, le città costiere distrutte e le loro donne più belle deportate in Giappone come schiave di lusso o prostitute nei bordelli dell’Impero giapponese in espansione. Il ricordo degli abusi subiti durante la guerra sino-giapponese è ancora vivo ed alimentato dai media cinesi. Il film venne ufficialmente bandito nei cinema della Repubblica Popolare Cinese. Molti cittadini riescono a vederlo tramite DVD piratati.

Memorie di una geisha Zhang Ziyi curiosity movieDurante un viaggio a Tokyo per promuovere il film, Zhang Ziyi, ricevette un misterioso pacco ed una lettera. Scoprì che vennero inviati da un’anziana donna giapponese che un tempo lavorò come geisha. Nella sua lettera, la donna dichiarò di esser stata toccata dalle immagini del trailer e che attendeva il film per riportare alla mente ricordi cari a lei ed alle sue amiche. Dentro il pacco l’attrice trovò alcuni antichi kimono di squisita fattura. Zhang Ziyi si commosse fino alle lacrime ed inviò alla donna un invito per la prima giapponese del film.

Memorie di una geisha chicago curiosity movieLa scena in cui Hatsumomo strappa dal muro un poster di Sayuri, rispecchia la scena di apertura di Chicago. Rob Marshall ha diretto entrambi i film.

memorie di una geisha curiosity movieZhang Ziyi e Michelle Yeoh recitarono precedentemente insieme in “La tigre e il dragone”.