RAPUNZEL

479

Rapunzel curiosity movieRapunzel – L’intreccio della torre, è un film d’animazione del 2010 diretto da Nathan Greno e Byron Howard.

Rapunzel è il primo film Cgi dedicato a una Principessa Disney.

Il budget impiegato per la realizzazione del film fu di 260,000,000 di dollari. Incassò in tutto il mondo 590,721,936 di dollari. Diventò così il secondo Classico Disney di maggiore successo nella storia del cinema dopo “Il Re Leone”. Durante il 2013, venne superato da “Frozen – Il regno di ghiaccio”, diventando il terzo classico con il maggiore incasso.

Rapunzel grimm curiosity movie

Rapunzel è considerato il 50º classico Disney e si basa sulla fiaba tedesca “Raperonzolo” scritta dai fratelli Grimm.

Rapunzel curiosity movieIl 2 ottobre 2011, Rapunzel venne incoronata ufficialmente la 10ª Principessa Disney.Rapunzel GlenandClaireKeane curiosity movieIl personaggio di Rapunzel venne realizzato dal grandissimo animatore Glen Keane. Si ispirò al carattere della figlia, Claire Keane, che lavorò insieme al padre al film. Claire si occupò dei disegni che adornano le pareti della torre.

Rapunzel curiosity movieI capelli di Rapunzel sono lunghi più di 21 metri. Sono composti da oltre 100.000 singoli capelli. Per simulare il loro movimento venne creato un software speciale, poiché mai prima di allora, fu necessaria l’animazione di una chioma di tali dimensioni. Dieci donne della produzione si fecero crescere i capelli nel corso della lavorazione del film. Alla fine ognuna ne ha tagliati 25 centimetri per donarli a una organizzazione che realizza parrucche per le persone che hanno perso i capelli a causa di una malattia.

Rapunzel torre curiosity movieLa cascata che si trova nei pressi della torre è ispirata a quelle che si trovano al Parco Nazionale di Yosemite in California. Il supervisore degli effetti fece un viaggio di due giorni e filmò più di 150 clip video che servirono come riferimento al team. Furono utilizzate più di dieci milioni di punti di “gocce” d’acqua per realizzare la sequenza in cui compare la cascata.

Rapunzel diga curiosity movieL’ attrazione Grizzly River Run, del parco Disney’s California Adventure, fu d’ispirazione per riprodurre la sequenza dello scoppio di una diga. Durante la sequenza in cui crolla la diga, vennero rilasciati 87 milioni di litri d’acqua virtuale.Rapunzel personaggi curiosity movie

Rapunzel è ricchissimo di personaggi. Oltre ai 5 principali, ai 21 criminali che compaiono nella taverna e ai 38 cittadini, gli animatori disegnarono altre tremila persone che compaiono nella scena delle lanterne. È la più grande massa di persone mai create per un film generato al computer.

Rapunzel abiti curiosity movieMadre Gothel e Rapunzel indossano due abiti integralmente differenti. La prima indossa un vestito rinascimentali che risale a quasi 300 anni prima del periodo in cui si svolge il film, il 1780. Questa scelta servì per rivelare segretamente la vera età di Gothel oltre a rendere chiara da subito la grande differenza e incompatibilità tra i due personaggi.

Rapunzel curiosity movieNella scena ambientata nella taverna, fanno la loro comparsa “Pinocchio” e “Pumbaa” de “Il re leone”.

Rapunzel curiosity movieNella sala di Rapunzel appare l’arcolaio della “Bella Addormentata”. Sulla scala sono incisi i simboli che rappresentano le principesse disney: la scarpetta di Cenerentola, la rosa di Belle e la mela di Biancaneve.