TRAINING DAY

483

training day curiosity movieTraining Day è un film del 2001 diretto da Antoine Fuqua.

Il budget del film fu di circa 45,000,000 di dollari. Training Day incassò in tutto il mondo 104,876,233 di dollari.

 

 

 

 

training day curiosity movieIl film venne scritto da David Ayer e diretto da Antoine Fuqua. Entrambi sono cresciuti in quartieri in mano a gang criminali.

TRAINING DAY PEREZ CURIOSITY MOVIELa sceneggiatura iniziale venne cambiata per aggiungere alcuni aspetti dello “Scandalo Rampart”. L’aspetto del personaggio di Denzel Washington assomiglia intenzionalmente a quello di Rafael Perez, che ricoprì un ruolo centrale nello scandalo.

training day washington hawke curiosity movieDue poliziotti presenziarono sul set come consulenti tecnici e uno fornì la consulenza sulle gang. Washington, Hawke e altri membri del cast incontrarono anche poliziotti sotto copertura, spacciatori locali e membri di gang che li aiutarono a comprendere meglio i loro ruoli.

training day fuqua curiosity movieFuqua volle che Training Day apparisse più autentico possibile. Per questo girò il film in alcuni dei peggiori quartieri di Los Angeles. Ottenne persino il permesso dalle gang di poter girare nel famigerato quartiere di case popodi Imperial Courts. La sua troupe ricevette un caldo benvenuto dagli abitanti del luogo, ben felici, che fosse girato un film che mostrasse una parte della loro vita quotidiana. Quando Fuqua non potè girare direttamente sul posto, ricostruì lo stesso luogo sul set.

training day curiosity movieNel film appaiono alcuni artisti musicali: Dr. Dre, Snoop Dogg e Macy Gray. Nel video di “No problem” di Lil’ Scrappy si fa riferimento al film, con Snoop Dogg nel ruolo di Blue.

training day quality cafè curiosity movieIl Quality Cafe, ripreso all’inizio, appare in molti film: “Seven”, “Ghost World”, “Fuori in 60 secondi” e “Prova a prendermi”.

training day oscar denzel washington curiosity movieAlcune personalità afroamericane criticarono il fatto che Denzel Washington ricevette l’Oscar al miglior attore per questo film in particolare. Training Day fu, solo, il secondo Oscar assegnato ad un attore di colore dopo quello del 1963 a Sidney Poitier. Prima di questo film Washington impersonò quasi sempre personaggi positivi, compreso John Quincy Arcibald nel film John Q proprio nello stesso anno. Il fatto che abbia vinto interpretando un cattivo, violento e corrotto, in un film incentrato sul tema delle gang urbane e del traffico di droga, venne giudicato dai giornali una versione stereotipata e prevenuta di Hollywood e in generale della società verso gli afroamericani. La canzone “Why?” del rapper Jadakiss, contiene la frase: “Perché Denzel doveva essere malvagio prima di prenderlo?”