BEN HUR

782

ben hur curiosity movieBen Hur è un colossal del 1959 diretto da William Wyler.

Il budget utilizzato per la realizzazione del film fu di circa 15,000,000 di dollari.

Raggiunse un incasso globale di 146,900,000 di dollari.

 

 

 

ben hur romanzo curiosity movie

Ben Hur, è ispirato all’omonimo romanzo del generale Lew Wallace. Da questo romanzo furono tratti in precedenza due film, nel 1907 e nel 1925. Entrambi divennero punti di riferimento del cinema muto.

ben hur curiosity movieIl sottotitolo del film, “A Tale of the Christ” ovvero “Un racconto del Cristo”, si riferisce al tempo e ai luoghi in cui si svolge la storia di Gesù Cristo. Claude Heater, interpreta Gesù comparendo tre volte senza mai mostrare il volto.

ben hur set curiosity moviePer Ben Hur furono utilizzati 300 set diversi, che coprirono oltre un milione di metri quadrati negli studi di Cinecittà. Vennero impiegate 8,000 comparse, la troupe americana era composta da circa 130 persone e per i costumi presenziarono 100 cucitrici. Furono utilizzate 40 mila tonnellate di sabbia trasportate dalle spiagge del litorale laziale, 500 tonnellate di stucco, 1100 metri di legna e 400 chilometri di tubature.

ben hur William Wyler sam zimbalist curiosity movieIl regista William Wyler venne assunto dal produttore Sam Zimbalist. Quest’ultimo morì d’infarto a metà della produzione, si ipotizzò per il troppo impegno.

ben hur attori italiani curiosity movieIn Ben Hur appaiono alcuni giovani attori italiani, Lando Buzzanca, Giuliano Gemma, Marina Berti, Mino Doro, Otello Capanna, Tiberio Mitri e Aldo Silvani.

ben hur bighe curiosity movieLa scena più famosa del film è quella delle bighe. In realtà sono quadrighe perché trainate da quattro cavalli. Le riprese del film iniziarono senza aver a disposizione i 4 cavalli bianchi, che furono trovati all’ultimo momento in Juvoslavia. I quattro cavalli portano nomi di stelle: Aldair, Aldebaran, Antares e Rigel. Le riprese della corsa delle quadrighe non furono dirette da Wylliam Wyler, ma dalla collaborazione di Andrew Marton, Yakima Canutt, Mario Soldati e Sergio Leone.

ben hur curiosity movieDurante le riprese riguardanti le corsa avvennero 2 incidenti:

La distruzione di una Cinepresa da 100.000 dollari ad opera di una quadriga uscita di traettoria.

Joshua Canutt, figlio di Yakima, si procurò una ferita al mento a causa di una quadriga che saltò un ostacolo troppo violentemente. Quella scena è presente nella versione attuale del film, opportunamente montata.

ben hur crocifissione curiosity movieLa scena della Crocefissione fu filmata nello studio 5 di Cinecittà, al freddo, senza riscaldamenti, con temperatura intorno ai 10 gradi.

ben hur curiosity movieA. Arnold Gillespie, il responsabile degli effetti speciali della MGM, sostituì il mare aperto con un’ampia vasca. Inoltre usò degli enormi modellini al posto delle galee romane per girare l’epica scena. Per farle muovere durante le riprese, vennero messe in funzione delle guide posizionate sott’acqua. La vasca dava così l’impressione di essere un vasto mare, creando negli spettatori l’illusione che le navi da guerra fossero dei colossi.