Quo vado? è un film del 2016 diretto da Gennaro Nunziante e interpretato da Checco Zalone.
Il budget impiegato fu molto alto per un film italiano, infatti superò i 10,000,000 di euro.
Quo vado? è fin ora il più grande incasso della storia per un film italiano. Raggiunse 65,295,389 di euro.
Quo Vado? è un ironico riferimento alla locuzione latina Quo vadis? che significa dove vai? “Quo vadis” è il titolo all’opera letteraria di Henryk Sienkiewicz da cui venne tratta la trasposizione cinematografica, diretta da Mervyn LeRoy nel 1951.
Checco Zalone arruola Lino Banfi, mostro sacro della comicità italiana. Sul set, Gennaro Nunziante e Zalone si divertirono a recitare a memoria i suoi sketch da autentici, fan di Banfi.
Le scene calde vennero girate a Conversano, mentre quelle invernali a Ny-Ålesund e Bergen in Norvegia.
Il personaggio interpretato da Zalone fa tappa a Lampedusa, fra i profughi, in Val di Susa fra i No Tav e presso il Parco delle Star ad Aprilia che ospita, oltre, 100 specie di animali esotici.
Nel film è presente un inedito in inglese che potrebbe bissare successi come “Superpapà”, “L’amore non ha religione” e “Lo Sto Sognando”.
Per pubblicizzare Quo Vado? Zalone scelse di non utilizzare clip e trailer su YouTube ma solo sketch sui social. Infatti postò sulla pagina Facebook un tris di spots, interpretando prima un farmacista, poi paziente in psicoterapia, infine consulente di fiducia in Vaticano.