TRAINSPOTTING

1056

trainspotting curiosity movieTrainspotting è un film del 1996 diretto da Danny Boyle.

Il budget utilizzato per la realizzazione del film fu di 3,500,000 di dollari con un incasso di 72,000,000 di dollari.

 

 

 

 

trainspotting Danny Boyle curiosity movieDanny Boyle, a causa del budget molto basso, girò l’intera pellicola in quasi due mesi. Nonostante il film sia ambientato ad Edimburgo, quasi tutte le scene furono girate a Glasgow tranne quella di apertura, girata ad Edimburgo e quella finale, girata a Londra.

trainspotting Irvin welsh curiosity movie

Trainspotting è tratto dal romanzo omonimo del 1993 scritto da Irvine Welsh. Lo scrittore pregò il regista per farlo comparire nel film. Interpretò il personaggio di Mikey Forrester, lo spacciatore che vende a Renton le supposte di oppio.

trainspotting- lo spaccone - l' esorcista - arancia meccanica TAXI DRIVER curiosity movieDanny Boyle fece vedere vecchi film su giovani ribelli come “Lo spaccone”, “L’Esorcista”, “Arancia Meccanica”. Quest’ultimo film viene omaggiato in “Trainspotting” nella scena ambientata nel nightclub Vulcano. Le scritte che compaiono sui muri del locale sono le stesse visibili nel Moloko Bar del film “Arancia Meccanica“. Nello stesso locale sono presenti posters di Robert De Niro e Jodie Foster dal film “Taxi Driver”.

trainspotting monologo curiosity movie

Il monologo di Rendot doveva essere inserito a metà del film, ma l’autore, John Hodge, lottò affinché fosse posizionato all’inizio del film. trainspotting beatles curiosity movieIn Trainspotting sono presenti molti riferimenti ai Beatles. Per esempio, la scena in cui i quattro attraversano la strada e entrano nell’hotel, ricorda la copertina dell’album “Abbey Road”.

trainspotting Ewan McGregor - curiosity moviePer interpretare Renton, Ewan McGregor fece una dieta che proibiva l’assunzione di alcolici e latticini. L’attore, in soli due mesi, raggiunse il peso richiesto da Danny Boyle.

trainspotting Ewan McGregor water curiosity movie

Ewan McGregor, nella scena della toilette, sguazzò in un water colmo di cioccolata.

trainspotting Ewan McGregor curiosity moviePer girare le scene più crude del film, come le iniezioni di eroina, gli attori presero vere e proprie lezioni di comportamento e di postura da ex-eroinomani. Per le scene in cui Ewan McGregor s’inietta l’eroina, fu preparata una protesi tanto di vene pulsanti e piccole sacche di sangue che appaiono quando la pelle viene perforata dall’ago.