I mercenari – The Expendables è un film del 2010 scritto, diretto ed interpretato da Sylvester Stallone.
Il budget per la produzione del film fu di 80,000,000 di dollari. La pellicola incassò 274,470,394 di dollari a livello mondiale.
I mercenari è un tributo ad una serie di film d’azione degli anni ’80, ’90 e 2000. Infatti fanno parte del cast, oltre al regista, molte stelle del cinema d’azione, di quegli anni come: Jason Statham, Dolph Lundgren, Jet Li, Mickey Rourke, Arnold Schwarzenegger e Bruce Willis.
A causa del contesto politico a cui si riferisce il film, per l’alto grado di violenza e per vari dettagli, la pellicola fu accusata di mettere in scena un’aggressione contro il governo Chavez in Venezuela, e perciò di funzionare come un mezzo di propaganda bellica.
Durante lo scontro con il wrestler Stone Cold Steve Austin, Sylvester Stallone si ruppe una vertebra cervicale. Fu operato d’urgenza e tornò sul set dopo poche settimane di riposo, contro i consigli dei medici.
Bruce Willis ed Arnold Schwarzenegger lavorarono gratis per il loro l’amico Sylvester Stallone.
I mercenari 2 – The Expendables 2 è un film del 2012 diretto da Simon West.
La pellicola è il sequel del film I mercenari – The Expendables del 2010.
Il budget utilizzato per la realizzazione del film fu di 100,000,000 di dollari. La pellicola incassò globalmente 312,573,423 di dollari.
I mercenari 2, per Chuck Norris e Jean-Claude Van Damme, rappresenta il ritorno al cinema. Per quanto riguarda il primo passarono sette anni dal suo ultimo film “The Cutter – Il trafficante di diamanti”.
Sylvester Stallone non partecipò al tour mondiale, per pubblicizzare il film, a causa della morte del figlio Sage avvenuta il 13 luglio 2012.
Lo stuntman Kun Liu morì mentre girava una scena del film in Bulgaria, nelle riprese della seconda unità. I suoi genitori, in seguito, sporsero denuncia contro Nu Image, Millennium Films e contro il coordinatore degli stunt e regista della seconda unità Chad Stahelski.
I mercenari 3 – The Expendables 3 è un film del 2014 diretto da Patrick Hughes.
La pellicola è il sequel del film I mercenari 2.
Il budget utilizzato per la realizzazione del film fu di circa 90,000,000 di dollari. La pellicola incassò 206,172,544 di dollari a livello mondiale.
Antonio Banderas, inizialmente non volle interpretare un villain. Dopo aver letto lo script e aver apportato alcuni cambiamenti, come il nome del personaggio, accettò la parte.
Mel Gibson si presentò sul set de I mercenari 3, con un fisico muscoloso formidabile, tanto da intimorire Sylvester stallone che aumentò le sua massa muscolare.