THE DEPARTED – IL BENE E IL MALE

803

the departed curiosity movieThe Departed – Il bene e il male è un film del 2006 diretto da Martin Scorsese.

La pellicola è un remake, non troppo esplicito, del film di Hong Kong Infernal Affairs.

Il budget utilizzato per la realizzazione del film fu di 90,000,000 di dollari con un incasso pari a 289,847,354 di dollari.

 

 

the departed rolling stone curiosity movie

All’inizio del film, si può sentire la canzone “Gimme Shelter”, dei Rolling Stone. Martin Scorsese la utilizzò anche in “Quei bravi ragazzi” e in “Casinò”.

James "Whitey" Bulger the departed curiosity movieJack Nicholson, per il suo personaggio, si ispirò a James “Whitey” Bulger, gangster irlandese. La figura di questo criminale fu raccontata nel film “Black Mass”.

the departed jack nicholson curiosity movieMartin Scorsese raccontò che, in una delle scene chiave del film, Jack Nicholson puntò una vera pistola contro Leonardo DiCaprio. La reazione di quest’ultimo fu registrata in tempo reale.

the departed leonardo di caprio curiosity movie

Sia in The Departed che in “Cape Fear – Il promontorio della paura”, è presente la stessa scena dei piegamenti. Nel primo film interpretata da Leonardo DiCaprio nel secondo da Robert De Niro.

the departed Mark Wahlberg curiosity movieMark Wahlberg basò la performance del suo personaggio, sui poliziotti che lo arrestato, circa due dozzine di volte, da giovane.

The Departed - AUDITION curiosity movieNella scena in cui Matt Damon parla con la fidanzata, viene trasmesso sulla sua televisione il film “Audition”.

the departed curiosity movieMartin Scorsese, durante il film, pone una X nei pressi di chiunque stia per morire. Questo è un chiaro riferimento al film “Scarface – Lo sfregiato” del 1932.

the departed curiosity movieThe Departed è ricco di significati nascosti. Nel finale, sullo sfondo della cupola d’oro, un topo cammina sulla ringhiera del balcone di Colin Sullivan. Questo sta a significare che nulla è come sembra e che esiste del marcio, anche in un lussuoso interno per persone ricche.