LE ALI DELLA LIBERTà – THE SHAWSHANK REDEMPTION

566

le ali della libertà curiosity movieLe ali della libertà – The Shawshank Redemption è un film del 1994 diretto da Frank Darabont.

Il budget utilizzato per la realizzazione della pellicola fu di 25,000,000 di dollari. Non ottenne grande successo al botteghino incassando solo 28,341,469 di dollari.

 

 

 

le ali della libertà-Rita-Hayworth-and-Shawshank-Redemption curiosity movie

Le ali della libertà è tratto dal racconto di Stephen King, “Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank” pubblicato nella raccolta Stagioni diverse.

le-ali-della-libertà-stephen-king-curiosity-movie

Pare che Stephen King non abbia mai incassato i 5,000 dollari ricevuti per aver ceduto i diritti per il suo racconto. A distanza di anni dal successo del film lo scrittore spedì l’assegno a Frank Daranbont accompagnato da un messaggio: “Nel caso ti servissero soldi per la cauzione”.

le ali della libertà guardie curiosity movie

Le ali della libertà è ambientato nell’Ohio State Reformatory a Mansfield, dove molte delle reali guardie recitarono nel film. Darabont affermò che alcune di loro erano molto brave.

le ali della libertà curiosity movie

Il penitenziario sarebbe dovuto essere demolito terminate le riprese. Le autorità locali decisero di trasformarlo in un museo. Oggi l’Ohio State Reformatory Historic Site riceve visitatori da tutto il mondo.

le ali della libertà Tim Robbins curiosity movieTim Robbins, per entrare meglio nella parte nella scena dell’isolamento, si fece volontariamente rinchiudere.

le ali della libertà freeman curiosity movieIn una scena del film compare il fascicolo di Red, la foto segnaletica ritrae il figlio di Morgan Freeman, Alfonso Freeman.

le ali della libertà- curiosity movie

La scena del primo incontro fra Andy e Red dura pochi minuti, ma in realtà ci vollero quasi 9 ore di riprese. Il copione imponeva che Morgan Freeman giocasse a baseball per tutta la durata del ciak. L’attore portò a termine le riprese senza mancare un lancio. Il giorno dopo, Morgan Freeman si presentò sul set con una fasciatura al braccio.

le ali della libertà morgan freeman curiosity movieLa scena finale ambientata in spiaggia fu aggiunta successivamente. La sceneggiatura terminava con Red sull’autobus alla ricerca del suo amico Andy. Si pensò che gli spettatori avrebbero preferito vedere i due amici di nuovo insieme.