LA NONA PORTA – THE NINTH GATE

612

la nona porta curiosity movieLa nona porta – The Ninth Gate è un film del 1999 diretto da Roman Polanski.

Il budget impiegato per la produzione de La nona porta  fu di 38,000,000 di dollari. Il film raggiunse un incasso pari a 58,000,000 di dollari nel mondo.

 

 

 

The club dumas la nona porta curiosity movie

La nona porta è tratto dal romanzo “Il club Dumas” del 1993 dello scrittore spagnolo Arturo Pérez-Reverte. Il film ha un titolo differente poiché Polanski nel suo adattamento si concentrò solo una parte della storia nel libro.

incisioni la nona porta curiosity movie

Le incisioni che appaiono in La Nona Porta sono le stesse del romanzo da cui è tratto il film. Ne fu modificata solo una, quella con la ragazza in sella a un drago. Il viso fu ritoccato per renderlo simile a Emmanuelle Seigner.

Il Don Chisciotte la nona porta curiosity movie

L’edizione de “Il Don Chisciotte” che Dean Corso è quella di Joaquin Ibarra, pubblicata nel 1780. Questa è considerata come la migliore mai stampata per le bellissime incisioni contenute nel testo.

José Lòpez Rodero la nona porta curiosity movieRoman Polanski utilizzò un trucco in alcune scene per utilizzare lo stesso attore in più ruoli. José Lòpez Rodero, assistente alla regia, interpreta i due librai che Dean Corso incontra a Toledo.

la nona porta EMMANUELLE SEIGNER- curiosity movieQuando Dean Corso incontra la ragazza nell’albergo in Portogallo, lei sta leggendo un libro che si intitola “Farsi degli amici e influenzare le persone”.

johnny depp vanessa-paradis la nona porta curiosity movie

Johnny Depp, pur di partecipare ad un film di Roman Polanski, accettò, per recitare in La Nona Porta, una cifra inferiore al suo usuale onorario. Durante le riprese l’attore ha conobbe Vanessa Paradis, sua compagna per 14 anni.

LA NONA PORTA CURIOSITY MOVIE

Il codice di sicurezza dell’ascensore privato e quello della biblioteca privata di Boris Balkan è  666, il numero del Diavolo.

roman polaski la nona porta curiosity movie

Le scene del film ambientate a New York sono state girate a Parigi. Roman Polanski non poté entrare negli Stati Uniti in quanto accusato, dal 1977, di crimini sessuali. Il regista appare nel film nel ruolo del tassista che accompagna Dean Corso all’aeroporto.

SHARE