8 AMICI DA SALVARE

676

8amici-da-salvare-curiosity-movie8 amici da salvare è un film del 2006 diretto da Frank Marshall e scritto da David DiGilio.

la pellicola è il remake del film giapponese “Nankyoku monogatari” del 1983.

Il film, negli USA, fu vietato ai minori di 10 anni non accompagnati da un adulto.

Il budget per la produzione del film fu di 40,000,000 di dollari con un incasso mondiale di 120,455,994 di dollari.

 

8amici-da-salvare-taro-jiro-curiosity-movie

Il film è ispirato ad un fatto di cronaca avvenuto nel 1958. Nell’adattamento dell’incidente raccontato nella pellicola, gli eventi sono ambientati nel 1993, l’ultimo anno in cui i cani da slitta furono usati in Antartide. Nella realtà storica del 1958, quindici Karafuto-Ken “Sakhalin Husky” furono abbandonati quando il team della spedizione si rese conto di non essere in grado di ritornare alla base. Quando la squadra tornò l’anno successivo, due cani, Taro e Jiro, sopravvissero, sette furono trovati morti ancora incatenati e degli altri sei non furono trovate tracce.

8-amici-da-salvare-con-paul-walker-curiosity-movie

Quando fu girato il film, Paul Walker era già una star mondiale e accettò subito il ruolo di Jerry Shepard da grande amante degli animali.

august schellenberg curiosity movie

Nel cast è presente anche August Schellenberg,nel ruolo di Mindo, scomparso nel 2013, a 77 anni.

8-amici-da-salvare_cani-curiosity-movie

Per 8 amici da salvare, vennero utilizzati due Alaskan Malamute e sei siberian husky. Ognuno degli otto cani fu affiancato da altri cani utilizzati come controfigure per alcune scene. In totale, sul set, vennero utilizzati oltre trenta cani per ritrarre gli otto animali protagonisti.