ZOOTROPOLIS

575

zootropolis-curiosity-movieZootropolisZootopia è un film d’animazione del 2016 diretto da Byron Howard e Rich Moore.

Il film è il 55º classico Disney.

Il budget destinato alla produzione fu di circa 150,000,000 di dollari con un incasso complessivo di 1,023,577,507 di dollari.

 

 

zootropolis-animali-curiosity-movie

Quando si iniziò a pensare alla trama la prima cosa che stabilirono fu quella di raccontare una storia di animali animati in una città chiamata Zootropolis. Deciso questo, i creatori impiegarono 18 mesi sullo studio degli animali e le pellicce ad un livello microscopico, per rendere il look degli animali il più reale possibile.

Gli animatori resero le camminate degli animali, mettendoli su due zampe, realistiche. Studiarono i movimenti degli animali immaginando come sarebbero stati se avessero camminato o ballato come degli umani.

zootropolis-animali-abiti-curiosity-movie

I creatori dovettero pensare a come vestire i diversi animali nelle loro città. Per ogni specie crearono, maschi e femmine adulte e maschi e femmine bambini, in grande quantità, così da non vedere lo stesso animale ripetuto. Sono presenti circa 400 specie uniche e collezioni di costumi in Zootropolis, con oltre 800.000 potenziali personaggi in totale.

zootropolis-abitanti-curiosity-movie

I personaggi di Zootropolis non stanno solo in piedi a guardare, è sempre presente una piccola storia o qualcosa che sta succedendo, anche se spesso lo spettatore, alla prima visione, non se ne accorge.

zootropolis-doppiatori-curiosity-movie

Gli attori vennero filmati mentre registrarono le loro parti. In seguito gli animatori guardarono i video per catturare qualche movenza o gestualità per aggiungerla alla performance del personaggio animato. I doppiatori dei principali personaggi:

Judy Hopps-Ginnifer Goodwin

Nick Wilde-Jason Bateman

Benjamin Clawhauser-Nate Torrence

Capitano Bogo-Idris Elba

Dawn Bellwether-Jenny Slate

Sindaco Leodore Lionheart-J.K. Simmons

shakira-gazelle-curiosity-movie

Shakira fu ingaggiata per il film, dopo l’ incontro con i registi avvenuto 2anni prima, dove canta una canzone inedita e da la voce a Gazelle.

nick-kirk-curiosity-movie

Il secondo nome di Nicholas P. Wilde è Piberius, un omaggio al capitano dell’Enterprise in “Star Trek” James Tiberius Kirk.

zootropolis-curiosity movie

I giornalisti presenti in Zootropolis sono diversi a seconda della parte del mondo in cui il film viene proiettato. Nella versione Nordamericana ed Europea, il giornalista è un alce, in Giappone un procione, in Australia e Nuova Zelanda un koala e in Cina un panda.

easter-egg-zootropolis-curiosity-movie

Nel film sono presenti tanti Easter Egg su altri film e personaggi Disney eccone alcuni:

Le due piccole elefantesse sono travestite da Elsa e Anna di Frozen.

Un peluche di Topolino si trova in un passeggino.

Il comandante Bogo, nel suo ufficio, ha un calendario in cui è presente un’immagine della città vista in Big Hero 6.

Benjamin ha una macchia a forma di Topolino sulla sua pelliccia.

breaking bad curiosity movie

Possiamo vedere nel film un omaggio alla serie televisiva Breaking Bad.