SE MI LASCI TI CANCELLO

495

se-mi-lasci-ti-cancello-curiosity-movieSe mi lasci ti cancello – Eternal Sunshine of the Spotless Mind è un film del 2004 diretto da Michel Gondry.

Il budget utilizzato per la realizzazione del film fu di 20,000,000 di dollari con un conseguente incasso di 72,258,126 di dollari.

 

 

 

Michel Gondry-Pierre Bismuth curiosity movie

Michel Gondry ebbe l’idea per la pellicola grazie a un discorso che fece con il suo amico Pierre Bismuth. In sostanza il discorso consisteva in”Ricevi una cartolina che dice: qualcuno che conosci ti ha appena cancellato dalla sua memoria…”

abelardo-ed-eloisa-curiosity-movie

Il titolo originale, Eternal Sunshine of the Spotless Mind, venne preso da un verso dell’opera “Eloisa to Abelard” del poeta inglese Alexander Pope.

charlie-kaufman-curiosity-movie

Charlie Kaufman realizzò la sceneggiatura del film confermando la sua inclinazione per i film di genere “psicologico” e visionario.

se-mi-lasci-ti-cancello-curiosity-movieLa scena in cui Joel e Clementine guardano passare gli elefanti per strada, non era nello script. Perciò Michel Gondry, venendo a sapere di questo avvenimento, decise di approfittarne e portò troupe e attori sul posto.

ellen-pompeo-curiosity-movieInizialmente Ellen Pompeo doveva interpretare Naomi, l’ex-fidanzata di Joel, ma alla fine tutte le sue scene vennero cancellate.

kirsten-dunst-curiosity-movieIl cognome di Mary, il personaggio interpretato da Kirsten Dunst, è Svevo. Questo nome è un chiaro riferimento allo scrittore Italo Svevo, che era molto interessato ai lavori di Sigmund Freud e che si dice mantenesse una corrispondenza con lui.