DIVERGENT

503

divergent-curiosity-movieDivergent è un film del 2014 diretto da Neil Burger.

La pellicola è l’adattamento cinematografico, del primo libro di una trilogia, dell’omonimo romanzo di Veronica Roth.

Nel 2015 è stato proiettato nelle sale il sequel “The Divergent Series: Insurget”.

Il terzo film della saga,”Allegiant”, è stata divisa in due parti: la Parte 1 “Allegiant”, mentre la Parte 2 “Ascendant”.

L’incasso finale di Divergent fu di 288,747,895 di dollari contro gli 85,000,000 di dollari spesi per la realizzazione.

neilburger-curiosity-movie

Quando iniziò la preparazione di Divergent, il regista Neil Burger, volle conoscere alcuni particolari sul terzo libro e sulla sua conclusione in modo che ogni personaggio seguisse la linea giusta a livello di sceneggiatura. La violenza del libro venne attenuata per non incorrere in un divieto ai minori, infatti, nel film, è presente molta più violenza emotiva.

hunger games-divergent curiosity movie

I produttori consapevoli delle analogie della storia, anche se in modo superficiale, con la serie Hunger Games, pensarono che il mondo urbano di Divergent sarebbe stato in contrasto con quello rurale di Hunger Games differenziandoli.

hans-zimmer-junkie-xl-curiosity-movie

Le musiche del film furono prodotte da Hans Zimmer e composte da Junkie XL.

thedivergentlifemoviebanner

Per poter recitare in Divergent gli attori si sottoposero a 5 settimane di intensa attività fisica.

kate winslet curiosity movie

Durante le riprese del film Kate Winslet era al quinto mese di gravidanza, per questo motivo da un certo punto del film in poi l’attrice fu ripresa solo da sopra la vita.

miles-teller-curiosity-movie

Miles Teller, all’audizione, fu inizialmente scartato. In seguito i produttori constatarono la sua bravura guardandolo in “The Spectacular Now”.

shailene-woodley-curiosity-movie

Uno degli elementi principali della sceneggiatura, che attirò Shailene Woodley verso il progetto, fu il rapporto tra Tris e Four, due persone su lati completamente opposti.

shailene-woodley-curiosity-movie

Per gli altri ruoli principali furono presi in considerazione vari attori mentre per il ruolo della protagonista Tris, Shailene Woodley, fu l’unica attrice ad aver fatto il provino.

shailene woodley curiosity movie

 Shailene Woodley volle cimentarsi in alcune sequenze di stunt.

theo-james-curiosity-movie

Per la produzione fu molto difficile scegliere l’attore che interpretasse Four, tanto da esaminare i suggerimenti dei fan tramite twitter. Esaminarono molti aspiranti tra cui molti volti nuovi, ma nessuno convinceva fino a quando Theo James fece il suo provino con Shailene Woodley. Trovarono finalmente qualcuno che fosse magneticamente attraente con un fascino misterioso.

theo james curiosity movie

Theo James svolse tutte le scene d’azione presenti nel film senza alcun bisogno di una controfigura.