DJANGO UNCHAINED

1312

django-unchained-curiosity-movieDjango Unchained è un film del 2012 scritto e diretto da Quentin Tarantino.

In un’intervista Tarantino dichiarò che, viste le affinità fra Django Unchained e “Bastardi senza gloria”, si può presagire una “Trilogia storica”.

Il budget utilizzato per la realizzazione del film fu di 100,000,000 di dollari con un incasso di 425,368,238 di dollari.

 

franco-nero-curiosity-movieDjango Unchained è un omaggio al film “Django” del 1966 diretto da Sergio Corbucci e interpretato da Franco Nero. Quest’ultimo, nel nuovo film, fa un cameo nel ruolo di Amerigo Vassepi quando al personaggio interpretato da Jamie Foxx viene chiesto il nome e lui risponde specificando che “la D non si pronuncia” e Franco Nero replica dicendo “lo so“.

rocky_roberts-curiosity-movie

La canzone con cui si apre Django Unchained, cantata da Rocky Roberts, è la stessa sui titoli di testa del film Django originale, del 1966.

morricone-elisa-curiosity-movie

In Django Unchained, troviamo diversi brani composti da Ennio Morricone e il brano “Ancora qui”, scritto ed interpretato da Elisa.

Michael Fassbender CURIOSITY MOVIE

Michael Fassbender fu preso in considerazione per un ruolo, ma Quentin Tarantino lo licenziò per un Tweet pubblicato prima che l’accordo fosse ufficiale.

jonah-hill-in-django-unchained-curiosity-movie

Jonah Hill fu preso in considerazione per il ruolo di Scotty Harmony ma dovette rinunciare perchè già impegnato sul set di “Vicini del Terzo Tipo”. In seguito, riuscì a partecipare al film interpretando un ruolo minore durante la scena degli incappucciati.

tarantino-django-curiosity-movie

Quentin Tarantino interpreta una piccola parte in Django. Durante le riprese, mentre la troupe si trovava a Jackson Hole, Quentin Tarantino affittò una sala cinematografica per far vedere a troupe e cast diversi film di samurai e western della sua collezione personale.

djangoleonardo-dicaprio-curiosity-movie

Nel corso del film Leonardo DiCaprio spaccò un bicchiere in un accesso d’ira e si ferì realmente la mano ma decise di non fermarsi, restando nel personaggio. La sequenza è stata poi utilizzata nel film. Per Leonardo DiCaprio non si tratta solo della sua prima partecipazione ad un film di Tarantino, ma anche la prima volta nella sua carriera nel ruolo di un villain.

django-cheetah-curiosity-movie

Il cavallo di Django appartiene a Jamie Foxx e si chiama Cheetah.

django-Jamie Foxx il-ragazzo-in-blu-curiosity-movie

L’abito blu indossato da Django è ispirato dal famoso dipinto “Il ragazzo in blu”, che ha ispirato l’omonimo film di Murnau celebre, tra le altre cose, per aver dato vita alla tecnica di ripresa definita “Unchained”.

ray-Jamie Foxx e Kerry curiosity-movie

Non è la prima volta che Jamie Foxx e Kerry Washington si ritrovano sposati sul grande schermo. Il precedente film fu Ray, dove interpretavano Ray Charles e Della Bea Robinson.

django-curiosity-movie

Kerry Washington è protagonista nel film di una scena molto cruda. Per poterla realizzarla trascorse diverse ore in una sauna di metallo costruita nel terreno totalmente nuda, colma di millepiedi e vermi che l’hanno terrorizzata e di ragni che l’hanno morsa.

django-carro-Christoph Waltz curiosity-movie

Si dice che alcune api abbiano spaventato il cavallo di Waltz che cadde e si ruppe il bacino. Per questo motivo all’attore fu impossibile cavalcare per due mesi e mezzo, così lo scenografo J.Michael Riva realizzò il carro del dentista sul quale Christoph Waltz si sedette per andare incontro a Django.