SAW-L’ENIGMISTA

975

SAW CURIOSITY MOVIESaw – L’enigmista è un film Horror del 2004 diretto da James Wan, che scrisse il soggetto con Leigh Whannell.

A questo film seguirono “Saw II – La soluzione dell’enigma”, “Saw III – L’enigma senza fine”, “Saw IV”, “Saw V”, “Saw VI” e il settimo, “Saw 3D – Il capitolo finale”.

Il budget utilizzato per la realizzazione della pellicola fu di 1,200,000 di dollari con un incasso di 103,911,669 di dollari.

Leigh Whannell curiosity movieL’idea per il film venne a Leigh Whannell, in seguito a delle forti emicranie. Dopo aver richiesto una visita da un medico, iniziò a chiedersi cosa avrebbe provato, se il medico gli avesse detto di avere solo pochi giorni di vita.

James Wan e Leigh Whannell CURIOSITY MOVIEMolte delle scene di paura vennero ispirate da alcuni incubi che ebbero James Wan e Leigh Whannell da piccoli. In una delle scene, il Detective Tapp parla di un allarme anti-incendio scattato a “Stygian Street”. Stygian è il nome del primo film di James Wan e Leigh Whannell.

SAW-CURIOSITY MOVIEPer risparmiare sul budget, le interiora che si vedono durante il film, non sono effetti speciali, ma vere interiora di maiale. Per lo stesso motivo il lungometraggio venne girato in un magazzino.

SAW BILLY CURIOSITY MOVIEIl film fu girato in soli 18 giorni. Per questo motivo gli attori non ebbero molto tempo per provare le battute. Ciò portò al film un certo realismo. Saw inizialmente non era adatto ad un pubblico minorenne. Il regista James Wan rimosse alcuni secondi di pellicola, con parti molto violente, per abbassarne il Rating. Le parti tagliate vennero inserite nella Director’s Edition del Blu-Ray e Dvd.

profondo-rossoSaw contiene alcuni riferimenti, ad alcuni noti Horror del maestro Dario Argento. Ad esempio Billy, il burattino di Jigsaw, è un riferimento al film “Profondo Rosso” del 1975. I guanti neri del Killer sono uno dei marchi di fabbrica di Argento, che li include in quasi tutti i suoi films.

transpotting saw curiosity movieLa scena in cui uno dei personaggi infila la mano nel gabinetto sporco è un tributo al film “Trainspotting” del 1996.

charlieclouser curiosity movieCharlie Clouser impiegò solo 3 settimane per comporre tutte le musiche del film.

TOBIN BELL CURIOSITY MOVIEL’attore Tobin Bell, appare in tutte le scene interpretando l’ uomo sdraiato sul pavimento. Un manichino con le sue fattezze sarebbe stato troppo costoso.

BILLY-WAN CURIOSITY MOVIEIl pupazzo sul triciclo fu realizzato direttamente dai registi perchè non potevano permettersi di pagare nessuno per costruirlo. Anche se nel film non viene mai menzionato, il nome del pupazzo sul triciclo è Billy.

shawnee-smith-curiosity movieIl ruolo di Amanda venne dato a Shawnee Smith proprio dal regista James Wan, che aveva una cotta per lei da quando erano ragazzi.

Amy Lippens Paul Gutrecht curiosity movie,Amy Lippens, la direttrice Casting, scelse il suo ex-marito per il ruolo di Mark. L’attore interpreta l’uomo che brucia vivo in una delle trappole di Jigsaw.

saw-enigmista_curiosity movieTutte le scene nel bagno, furono girate in perfetto ordine cronologico, al fine di rendere gli attori più coinvolti in quello che sta accadendo. Il bagno fu l’unica location costruita dallo Staff, tutte le altre sono esistenti.

Nella scena di lotta finale Leigh Whannel, che interpreta Adam da accidentalmente un vero pugno a Michael Emerson, Zepp.