CADO DALLE NUBI

780

cado-dalle-nubi-curiosity-movieCado dalle nubi è un film del 2009 a carattere autobiografico, diretto da Gennaro Nunziante, e interpretato da Checco Zalone.

Con un budget piuttosto basso, per la realizzazione, incassò 14,073,000 euro.

 

 

 

checco-zalone-curiosity-movie

 Checco Zalone dichiarò che questo suo primo film è a carattere autobiografico. Proprio come il protagonista di Cado dalle nubi, anche Zalone partì dal sud ed è arrivò in una Milano che non conosceva. Una volta arrivato a Milano vole intraprendere la carriera da jazzista, da musicista e in seguito arrivò a Zelig.

gennaro-nunziante-e-checco-zalone-curiosity-movie

Il regista Gennaro Nunziante, grande amico e collaboratore di Checco Zalone, dichiarò che il vero senso della commedia fu un attacco alla ricerca della fama a tutti i costi, filo che viaggia parallelamente a quello del ragazzo del Sud che si reca al Nord. Nel film è presente la parodia del programma “X-Factor”, chiamato “I Want You”.

nunziante-curiosity-movie

Gennaro Nunziante appare in una scena del film, davanti alla vetrina del negozio di strumenti musicali.

modugno-concerto-polignano-curiosity-movie

La scelta della città di Polignano, come location del film, fu per rendere omaggio a Domenico Modugno, città natale del cantante. All’inizio del film, doveva apparire la statua di Domenico Modugno ma alla fine quest’idea fu scartata per non cadere eccessivamente nella retorica e nell’anacronistico.

angela-cado-dalle-nubi-curiosity-movieCado dalle nubi conquistò anche tanti riconoscimenti, tra cui una nomination ai David di Donatello per la migliore canzone originale, “Angela”, e due nomination ai Nastri d’Argento della SNGCI.

SHARE