FORREST GUMP

791

forest-gump-curiosity-movieForrest Gump è un film del 1994 diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks.

La pellicola, ispirata all’omonimo romanzo di Winston Groom del 1986, narra la vita di Forrest Gump, un uomo dotato di uno sviluppo cognitivo inferiore alla norma, nato negli Stati Uniti d’America a metà degli anni quaranta che grazie a una serie di coincidenze favorevoli è un diretto testimone di importanti avvenimenti della storia americana.

Il film costò circa 55,000,000 di dollari e fu un tale successo che incassò 677,945,399 di dollari in tutto il mondo.

sally-field-curiosity-movie

L’attrice Sally Field, che interpreta la madre di Forrest Gump, ha in realtà solo 10 anni in più di Tom Hanks. Il nome Forrest, come spiegato a inizio film, è stato dato dalla mamma in onore a Nathan Bedford Forrest, eroe della guerra di secessione ritenuto il fondatore del Ku Klux Klan. La madre spiega a Forrest che il suo nome deve ricordargli che “qualche volta facciamo tutti delle cose che, ecco, che non hanno tanto senso“.

alexander-robert-zemeckis-curiosity-movie

Il primo ragazzo sul bus della scuola che si rifiuta di far sedere Forrest vicino a lui è interpretato da Alexander Zemeckis, figlio di Robert Zemeckis.

elizabeth-hanks-curiosity-movie

La ragazzina con i capelli rossi, sul bus della scuola, è la figlia di Tom Hanks, Elizabeth Hanks.

haley-joel-osment-curiosity-movie

Il piccolo Haley Joel Osment fece il suo esordio cinematografico interpretando il figlio di Jenny e  Forrest.

jim-hanks-curiosity-movie

In alcune scene dove Forrest corre, non viene interpretato da Tom Hanks ma bensì da suo fratello Jim Hanks.

tom hanks curiosity movie

Tom Hanks firmò il contratto dopo un’ora e mezza dedicata alla lettura della sceneggiatura, ma accettò solo a condizione che il film fosse storicamente accurato. L’attore non fu pagato per interpretare “Forrest Gump” ma prese una percentuale sugli incassi che si aggirò intorno ai 40 milioni di dollari.

panchina-forest-gump-curiosity-movie

La famosa panchina del film, dove Forrest era solito sedersi, si trova nel centro storico di Savannah, in Georgia, a Chippewa Square. La panca in seguito fu rimossa e collocata al Savannah History Museum per evitare di essere distrutta dal maltempo o rubata.

forest-gump-curiosity-movie

Ad ogni salto temporale dell’età di Forrest l’unica cosa che rimane la stessa è la camicia azzurra a quadri che Forrest indossa in ogni scena iniziale.

barca forrest gump curiosity movie

Tutte le scene in barca sono state girate in esterni nelle acque al largo della costa della Carolina del Sud. Un motore a reazione è stato utilizzato per generare i venti dell’uragano.

barca-curiosity-movie

La barca che pescava gamberi ora si trova nel Planet Hollywood a Downtown Disney, presso il Resort Disneyworld in Florida. Inoltre una delle racchette da ping-pong usate nel film e firmata da Tom Hanks è appesa su una delle pareti del ristorante. Esistono 33 ristoranti Bubba Gump in tutto il mondo: Stati Uniti, Giappone, Cina, Messico, Malesia, Filippine e Bali.

nike-forrest-gump-curiosity-movie

Le scarpe che Jenny regala a Forrest sono le Nike Cortez 1974 da corsa.

forrest-gump-curiosity-movie

La scena in cui il piccolo Forrest siede fuori dall’ufficio del preside è ispirata al dipinto di Norman Rockwell “La bambina con un occhio nero”.

jfk-lennon-curiosity-movie

Il film fa concentrare gli spettatori soprattutto sul personaggio di Forrest ma presenta un notevole passo avanti nella tecnologia di ripresa e di post produzione. Le tecniche CGI hanno permesso che il personaggio di Forrest incontrasse fisicamente personaggi che nel 1994 erano già defunti, come John Fitzgerald Kennedy e John Lennon,  e che stringesse loro la mano. L’effetto finale è quello che lo spettatore è inconsciamente indotto a pensare che Forrest Gump sia realmente esistito. Tutte le partite di ping pong sono state realizzate in CGI, infatti durante le partite le palline non erano presenti.