SALVATE IL SOLDATO RYAN

954

locandina-Salvate il soldato Ryan-curiosity-movieSalvate il soldato Ryan – Saving Private Ryan è un film del 1998 diretto da Steven Spielberg.

La storia è ambientata durante la seconda guerra mondiale, in particolare nei giorni del D-Day.

La data di uscita originale è il 24 Luglio 1998 negli USA.

Il budget utilizzato per la realizzazione del film fu 70.000.000 di dollari con un incasso mondiale del 481,840,909 di dollari.

 

 

Salvate il soldato Ryan dale-dye-curiosity-movie

Gli attori principali furono sottoposti ad un rigido addestramento militare da parte di un ex capitano dei Marines e veterano del Vietnam, Dale Dye, che li costrinse per molti giorni a dormire nelle scomode tende militari e a sfamarsi di solo rancio. Fu esentato da questo addestramento Matt Damon per generare nei colleghi del naturale risentimento verso il suo personaggio.

Salvate il soldato Ryan vin-diesel-curiosity-movie

La parte di Caparzo fu scritta su misura per l’attore Vin Diesel dopo che Spielberg vide alcuni dei suoi lavori precedenti. Durante il film, ogni personaggio che conserva la lettera di Caparzo muore come Caparzo stesso, Wade e infine il capitano Miller.

Salvate il soldato Ryan stevenspielberg-curiosity-movieIl regista decise di girare il film seguendo l’ordine cronologico delle scene affinché la maturità dei personaggi si rispecchiasse con quella degli interpreti e aumentasse la forza intensa ed emotiva per tutti gli attori. Nel film vi è una citazione a “Escape to Nowhere, un cortometraggio amatoriale realizzato da un giovane Spielberg quindicenne.

Salvate il soldato Ryan omaha-beach-curiosity-movie

La lunga sequenza dello sbarco è stata girata su una spiaggia irlandese in Omaha, dove persero la vita 2.500 americani. Questo luogo è ora tutelato come località storica.

salvate-il-soldato-ryan-curiosity-moviePrima dell’uscita del film, ci furono delle indiscrezioni, poi smentite dallo stesso regista, in base alle quali Spielberg avrebbe utilizzato dei cadaveri nella scena dello sbarco per aumentare il realismo delle riprese.

Salvate il soldato Ryan-curiosity-movie

Quasi tutti i veicoli mostrati nella pellicola, sono repliche perfettamente funzionanti di mezzi tedeschi della Seconda Guerra Mondiale.

Salvate il soldato Ryan bixby_letter_facsimile-curiosity-movie

La lettera che viene letta dal generale George C. Marshall rappresenta la lettera scritta da Abramo Lincoln nel 1864 a Lydia Bixby, una madre di famiglia che perse i suoi cinque figli nella guerra di secessione americana.

Salvate il soldato Ryan harryson-young-curiosity-movieNella scena iniziale del film Salvate il soldato Ryan lo spettatore ignora ancora chi sia il reduce in visita al cimitero dei caduti, si può riconoscere il distintivo della 101ª Divisione Aviotrasportata e non dei Rangers. Da questo dettaglio, si può comprendere che il reduce non sia uno dei soldati in cerca di Ryan (tutti Rangers), bensì Ryan stesso.