GREASE

960

grease-curiosity-movieGrease è un film del 1978 diretto da Randal Kleiser, tratto dall’omonimo musical di Jim Jacobs e Warren Casey.

Considerato uno dei più celebri film di tutti i tempi è inoltre il musical di maggior successo nella storia del cinema.

Grease è stato il terzo film campione di incassi della seconda metà degli anni ’70 dopo “Lo squalo” e “Guerre stellari”.

Per la realizzazione del film furono spesi 6,000,000 di dollari a livello mondiale incassò ad oggi 394,955,690 di dollari.

 

randal-kleiser curiosity movie

Il regista Randal Kleiser odiava la canzone “You’re the One That I Want”, tradotta in italiano in “Tu sei fatto per me”, successo interplanetario. Dichiarò che fu terribile da ascoltare.

barry-gibb-frankie-valli-curiosity-movie

La canzone tema del film venne scritta da Barry Gibb, leader dei Bee Gees ed interpretata da Frankie Valli.

ellen-travolta-grease-curiosity-movie

Ellen, la sorella di Travolta fece una breve apparizione nel musical nella scena in cui le cameriere del Frozen Palace guardano la diretta del ballo della scuola.

grease_lorenzo_lamas-curiosity-movie

Un giovanissimo e irriconoscibile Lorenzo Lamas, protagonista della serie Renegade, interpreta il giocatore di football che esce con Sandy e che suscita la gelosia di Danny.

grease_cast-curiosity-movie

Il film è ambientato nella seconda metà degli anni ’50 e i protagonisti principali frequentano il liceo. Tutti gli attori erano ben più grandi dell’età liceale:

 John Travolta 23 anni-Olivia Newton-John 28

Stockard Channing 33-Jeff Conaway 26

Barry Pearl 27-Michael Tucci 31

Kelly Ward 20-Didi Conn 25

Jamie Donnelly 30-Eddie Deezen 20

Annette Charles 29

rizzo-succhiotto-grease-curiosity-movie

In una scena del film, Rizzo ha due succhiotti sul collo procurati dall’attore Jeff Conaway il quale sembra abbia insistito per farglieli personalmente.

jeff-conaway CURIOSITY MOVIE

Jeff Conaway, per tutto il film, dovette mantenere una postura leggermente piegata mentre camminava, per far apparire John Travolta più alto di lui.

olivia-nweton-curiosity-movie

Olivia Newton-John, dichiarò che gli attillatissimi pantaloni indossati nell’ultima scena del film, in realtà non le sono mai entrati, nemmeno durante le riprese. Le sarte dovevano cucirglieli addosso ogni volta. L’attrice possiede ancora quei pantaloni.

grease-gara-macchine-curiosity-movie

Nella scena della corsa automobilistica fu commesso un errore di traduzione nella versione italiana. Quando l’avversario di Danny pronuncia la frase “Corriamo per le Pink “we run for pinks” in verità non si riferisce alle Pink Ladies ma al foglio rosa che, all’epoca, era richiesto per poter possedere le auto da corsa chiamato in gergo “pinks”.

greas-gioventu-bruciata-curiosity-movie

La giacca indossata da Danny all’inizio del film, è un omaggio al film “Gioventù bruciata” del 1955.

grease-ballo-curiosity-movie

Le riprese riguardanti il ballo avvennero durante la calda estate del 1977 e la Huntington Park High School era chiusa senza aria condizionata, porte e finestre chiuse per tenere sotto controllo luci e suoni. Si raggiunsero subito i 50 gradi e molte comparse accusarono dei malori.

grease-2-curiosity-movie

Nel 1982 uscì un sequel di Grease con il titolo “Grease 2” ma con cast e regista differenti dal primo. La parte femminile fu interpretata da una giovanissima Michelle Pfeiffer. Ovviamente il film non riscosse neanche la metà del successo della prima pellicola.

grease-rydell-graduation-carnival-curiosity-movie

Nella scena finale, i ragazzi che escono dalla scuola per correre al “Rydell Graduation carnival” non sono attori ma i vincitori di un concorso indetto dal produttore Allan Carr e poi scelti dal regista Randal Kleiser.