INTERSTELLAR

774

interstellare-CURIOSITA MOVIEInterstellar è un film di fantascienza del 2014 diretto da Christopher Nolan. Il film parla di un gruppo di astronauti che viaggiano attraverso un wormhole in cerca di una nuova casa per l’umanità.

Nolan ha prodotto il film insieme a sua moglie Emma Thomas e Lynda Obst.

Il fisico teorico del Kip Thorne è il produttore esecutivo e ha contribuito al film come consulente scientifico.

Il budget per la realizzazione del film è di 165,000,000 di dollari con un incasso di 621,752,480 di dollari.

interstellare a film-curiosità-movie

Il film doveva originariamente essere diretto da Steven Spielberg e chiamò come sceneggiatore Jonah Nolan. Christopher Nolan ha sempre pensato che fosse un progetto davvero eccitante e quando Spielberg decise di dedicarsi ad altro abbandonando il progetto, fu Jonah a proporlo a suo fratello.

Thorne-nolan-interstellare-curiosità-movie

Nolan ebbe come consulente il fisico-teorico statunitense Kip Thorne. Tutto il film si basa sui suoi studi sulla fisica gravitazionale, astrofisica e sui cunicoli spazio-temporali. Kip Thorne rifiutò l’invito del regista ad apparire in una piccola scena.

interstellar-sabbia-curiosity-movie

 Per la scena della tempesta di sabbia, Nolan, prese ispirazione dal fenomeno accaduto nel 1930.

uomini-veri-interstellar-curiosity-movie

Il regista tra le prime cose proiettò il film “Uomini veri”,  per osservare cosa erano stati in grado di fare in termini tecnici nel 1983 con alcuni trucchi.

interstellar-campi-di-grano

Nolan volle usare dei campi di grano veri per il film, ma non sapeva quanto ci sarebbe voluto per farli crescere. Zack Snyder ne fece crescere molti per il film” l’Uomo d’Acciaio” allora Nolan ne approfittò per fargli alcune domande. Alla fine fecero crescere 500 acri di grano, guadagnandoci.

marsha_ivins-curiosità-movie

Nolan invitò sul set l’ex astronauta Marsha Ivins al fine di comprendere come funzionassero e come realmente fossero i viaggi nell’universo.

hans_zimmer_curiosity-movie

Hans Zimmer firmò le musiche di Interstellar. Ebbe a disposizione pochissimi dettagli sul film, solo una semplicissima pagina di testo, dalla quale trovò l’ispirazione per il suo lavoro.

Anne-Hathaway-in-interstellare-curiosità-movie

 In una scena, Anne Hathaway appare immersa nelle acque ghiacciate Islandesi. Il suo costume non essendo del tutto impermeabile e dopo ore trascorse in acqua, l’attrice sfiorò l’ipotermia.

interstellare-casa-curiosità-movie

 McConaughey durante le riprese a Calgary, Alberta, andò ad abitare nella sua roulotte nei pressi della casa del suo personaggio.

matthew-McConaughey-Alves-curiosità-movie

La trama di Interstellar venne tenuta segreta fino all’uscita del film, tanto che McConaughey non lo rivelò neanche alla moglie Camilla Alves, neppure quando la pellicola fu ultimata.