MATRIX

870

the_matrix_-curiosity-movieMatrix – The Matrix è un film di fantascienza del 1999 scritto e diretto da Larry e Andy Wachowski.

Il film ha avuto due sequel, Matrix Reloaded e Matrix Revolution, formando così una trilogia. Con un budget di produzione di 63,000,000 di dollari ebbe un incasso di 463,517,383 di dollari.

 

 

Matrix curiosity movie

Il titolo deriva dal termine latino Matrix “generatrice/matrice”, che a sua volta diede origine al vocabolo inglese Matrix, ovvero matrice di numeri. In questo caso, la matrice rappresenta una sorta di cyberspazio o realtà simulata creata dalle macchine.

wachowski-matrix-curiosity-movie

I fratelli Wachowski lavorarono sul film per cinque anni e mezzo, scrivendo 14 bozze di sceneggiatura. Alla fine furono creati ben 500 storyboard. Il film si ispira moltissimo ad “Alice nel paese delle meraviglie”, ma presenta anche riferimenti a Karl Marx, Franz Kafka, allo Zen e “all’Odissea” di Omero. Una delle opere fondamentali a cui si ispira è “Simulazione e Simulacri” del filosofo francese Jean Baudrillaud. Il libro può essere visto nell’appartamento di Neo e fu una lettura obbligatoria per tutto il cast e la troupe. Gli effetti visivi sono il 20% dell’intero film.

keanu_reeves-curiosity-movie

Durante l’addestramento per il film, Keanu Reeves fu in convalescenza da un’operazione al collo e nei 4 mesi d’allenamento preparatorio dovette indossare un collare cervicale.

carrie-anne-moss-matrix-curiosity-movie

 Carrie-Anne Moss si distorse una caviglia mentre girò una scena, ma decise di non dire niente fino al termine delle riprese per evitare d’essere sostituita.

trinity-moto-curiosity-movie

La motocicletta guidata da Trinity è una Triumph Speed Triple nera.

matrix_tv_series-curiosity-movie

Carrie Ann Moss fu uno degli interpreti della serie televisiva che ebbe vita molto breve, ossia “Matrix”.

matrix-hugo-weaving-curiosity-movie

Hugo Weaving venne chiamato per interpretare il ruolo dell’Agente Smith dopo aver visto la sua performance nel film Proof del 1991.

matrix-attori-curiosity-movie

Prima delle riprese, gli attori principali trascorsero quattro mesi con esperti di arti marziali imparando i movimenti di lotta.

matrix-proiettili-curiosity-movie

Per ottenere l’effetto sonoro rallentato delle pallottole, vennero fatti vorticare per lo studio dei proiettili legati con dello spago.

elicottero-matrix-curiosity-movie

Le riprese della scena dell’elicottero causarono quasi l’interruzione delle riprese perché l’elicottero volò attraverso lo spazio aereo riservato di Sydney, inclusi passaggi sopra al Parlamento. Il salvataggio in elicottero di Morpheus ha richiesto oltre sei mesi di preparazione.

the-matrix-trinity-e-neo-curiosity-movie

La costumista Kym Barrett realizzò il costume di Trinity in PVC a basso costo a causa del budget ristretto. Per questo motivo anche il cappotto di Neo venne realizzato con un tessuto di scarsa qualità. La stoffa costava 3 dollari al metro.

neo-matrix-curiosity-movie

Le pistole di Keanu Reeves, in alcune sequenze del film, sono fatte di plastica leggera in modo che l’attore potesse tranquillamente portarle senza preoccuparsi del peso.

thematrixincode-curiosity-movie

I glifi che compaiono sugli schermi dei computer nel mondo reale sono lettere rovesciate, numeri e caratteri giapponesi di tipo “kakatana”.