ANT-MAN

510

ant-man_poster-curiosity-movieAnt-Man è un film del 2015 diretto da Peyton Reed che racconta la storia di un supereroe capace di ridurre le proprie dimensioni e comunicare con le formiche.

La pellicola, prodotta dai Marvel Studios, distribuito da Walt Disney Studio Motion Pictures, è il dodicesimo film del Marvel Cinematic Universe nonché l’ultimo della cosiddetta Fase Due. Il film fu distribuito il 17 luglio 2015 negli Stati Uniti in 3D e in IMAX.

E’ previsto un sequel intitolato Ant-Man and the Wasp.

 

ant-man-sceneggiatura-curiosity-movie

Lo sviluppo di Ant-Man cominciò nell’aprile 2006, quando Edgar Wright venne assunto per dirigere il film e co-sceneggiarlo insieme a Cornish.Wright lasciò il progetto per divergenze creative, nonostante venga comunque accreditato come sceneggiatore e autore della storia insieme a Cornish. Il mese seguente venne scelto Reed come sostituto, e Adam McKay venne chiamato per contribuire alla sceneggiatura insieme a Paul  Rudd. Il film porta per la prima volta sul grande schermo uno dei membri fondatori degli Avengers. Il personaggio di Hank Pym/Ant-Man esordì nei fumetti Marvel nel 1962, con Tales to Astonish #27, e apparve poi al fianco degli Avengers in Avengers #1, nel 1963.

peyton-reed-ant-manIl regista Peyton Reed è un grande fan di Ant-Man. Alle superiori realizzò un disegno per pubblicizzare il suo gruppo punk che consisteva nella riproduzione a matita della copertina del primo numero dei Vendicatori, e ogni membro della band era un Avenger. Peyton si disegnò nei panni di Ant-Man.

al_milgrom_curiosity-movie

L’hotel Milgrom è un omaggio al disegnatore Al Milgrom, scrittore, artista, e redattore, che disegnò quaranta numeri dei Vendicatori della costa ovest, in cui appariva spesso Hank Pym, anche se non sotto forma di Ant-Man.

evangeline_lilly_curiosity-movie

Prima di essere presa per il ruolo di Hope, Evangeline Lilly non aveva mai visto un film Marvel né letto un fumetto di supereroi.

david_dastmalchian-curiosity-movieDavid Dastalmachian, che nel film interpreta uno dei soci di Scott Lang, dovette imparare l’accento russo per il ruolo.

christophe-beck-curiosity-movie

Il regista scelse Christophe Beck, per comporre la colonna sonora di Ant-Man, essendo un grande fan dell’artista, fin dai tempi della serie Buffy l’Amazzavampiri. Una delle idee principali su cui Reed e Beck lavorarono fu quella di creare un tema musicale per l’eroe che rispecchiasse l’atmosfera del lungometraggio e in cui gli eventi legati alla rapina avessero una loro importanza anche nella partitura.

elmetto-antman-curiosity-movie

L’elmetto del film è composto da oltre 60 pezzi singoli assemblati insieme e da 10 luci a LED. Altre 159 luci a LED sono state inserite nella tuta. Per indossarla o toglierla Paul Rudd impiegò ogni volta circa 20 minuti. Il costume di Paul Rudd subì varie modifiche a causa dei suoi muscoli. L’attore si sottopose ad un lungo ed intenso allenamento per aumentare la sua massa muscolare e il suo fisico cambiava di mese in mese, quindi le modifiche seguirono tutto il processo di trasformazione. In tutto, il team dei costumisti, realizzò per le riprese del film 17 elmetti , 13 tute, 17 cinture, 8 paia di guanti, 15 zainetti, 6 paia di scarpe, 15 cappucci e 14 collari da indossare sul cappuccio.

ant-man-elmo-curiosity-movie

Per il casco di Ant-Man venne presa ispirazione dalla forma e dal design di quelli di Iron-Man e di Bumblebee.

formicaio-ant-man-curiosity-movie

L’attore Paul Rudd, in un’intervista al New York Times, dichiarò di aver comprato un enorme formicaio per controllare come le formiche lavorassero tutte insieme. Dopo le riprese, si affezionò ai piccoli esserini tanto che decise di tenerlo.

ant-man-scena-iniziale-curiosity-movie

Il film si apre con un flashback ambientato a fine anni Ottanta, in cui l’Hank Pym interpretato da Michael Douglas ha un’accesa discussione con diversi membri anziani dello S.H.I.E.L.D., fra i quali vediamo Hayley Atwell e John Slattery nei panni di Peggy Carter e un Howard Stark. Il tutto si svolge al Triskelion, il quartier generale dello S.H.I.E.L.D. che è stato distrutto in “Captain America The Winter Soldier”. Mentre in Ant-man è intatto, appena costruito.

stan-lee-ant-man-curiosity-movie

Anche in “Ant-Man” è presente il cameo del mitico Stan Lee.