PULP FICTION

761

LOCANDINA PULP FICTION CURIOSITY MOVIEPulp Fiction è un film di Quentin Tarantino ed è l’ultimo capitolo della cosiddetta “trilogia Pulp” preceduto da “Le Iene” e “Una vita al massimo”, diretto però da Tony Scott.

Fu proiettato nelle sale cinematografiche statunitensi e inizialmente fu vietato ai minori di 18 anni. Dal 1997 il divieto si abbassò ai minori di 14 anni, consentendone la proiezioni in tv in seconda serata.

Il Budget speso per la realizzazione del film è di 8,000,000 di dollari con un incasso di 213,928,762 di dollari.

 

Pulp FictionTARANTINO CURIOSITY MOVIE

 Durante il film ci fu il furto dell’auto nella quale viaggia Vincent Vega. L’auto, in realtà, era di proprietà di Tarantino e venne ritrovata soltanto nel 2013 e il nuovo proprietario ignorava il fatto.

Pulp Fiction-plumme-linda-chen-curiosity-movieTarantino scrisse la sceneggiatura di Pulp Fiction a mano su dei quaderni. Linda Chen che scrisse a macchina il copione del film, aveva un coniglio che diede in custodia a Tarantino, che probabilmente non gli badò per un periodo. Quando il coniglio morì Linda diede la colpa al regista perciò Tarantino omaggiò l’animale chiamando “Coniglietta” il personaggio di Amanda Plummer.

Pulp Fiction -jules-curiosity-movie

Quentin Tarantino scrisse il ruolo di Jules proprio per Samuel L. Jackson. Durante il primo provino non fu convito dell’attore tanto da voler lasciar perdere, prendendo in considerazione l’eccellente audizione di Paul Calderon prese in considerazione l’eventualità di dare la parte al giovane attore. Quando Jackson lo venne a sapere si recò immediatamente per Los Angeles per rifare il provino e cancellare ogni dubbio del regista. Calderon partecipò lo stesso al film, nel ruolo di Paul.

mister-wolf-Pulp Fiction-curiosity-movieAnche il ruolo di Mr.Wolfe fu scritto appositamente per Harvey Keitel.

Pulp Fiction tarantino-roger-avry-curiosity-movie

Tarantino non firmò la totalità di Pulp Fiction. Roger Avary, suo collega quando lavorava per un negozio di video noleggio, scrisse la parte di Butch e dell’ orologio.

Pulp Fiction-lance-curiosity-movieLance, il nome dello spacciatore di fiducia di Vincent, è un omaggio a Lance Lawson, uno dei due manager del Video Archives, il video noleggio dove lavorò Tarantino. Dopo la chiusura, l’enorme quantità di videocassette, alcune delle quali molto rare e di grande valore, contenute nel videonoleggio furono acquistate dai membri dello staff. Tarantino riuscì ad accaparrarsene il numero più alto.

Pulp Fiction robert-rodriguez-and-tarantino-curiosity-movieLe scene in cui Tarantino compare davanti alla macchina da presa sono state girate da Robert Rodriguez.

Pulp Fiction karate-kiba-curiosity-movieIl passaggio della Bibbia citato da Samuel L. Jackson,Ezechiele 25:17, non è presente nel testo sacro, ma è stato ripreso dal film Karate Kiba del 1976, interpretato da Sonny Chiba, di cui Tarantino è un grande estimatore.

Pulp Fiction air-force-curiosity-movieL’uomo che trasporta l’orologio nella storia di Christopher Walken è un soldato di nome Winocki. Joe Winocki è il personaggio di uno dei film preferiti di Tarantino “The Air Force”.

Pulp Fiction-toilet-curiosity-movieOgni volta che qualcuno entra nella toilette, accade qualcosa. Le soste più significative sono quelle di Vincent. Nel film si reca tre volte al bagno, incappando in situazioni che comportano il completo cambiamento della storia.

wallas-Pulp Fiction-curiosity-movie

Mia e Marsellus, nel corso del film, non si parlano mai faccia a faccia ma solo al telefono.

Pulp Fiction-overdose-curiosity-movieLa scena in cui Vincent salva Mia dall’overdose è stata girata al contrario, invece di infilare l’ago nel petto della Thurman lo estrae. Tarantino, proprio per questo, rinunciò all’interpretazione di Lance, in quanto voleva assistere alle riprese da dietro la camera.

Pulp Fiction-barzelletta-curiosity-movieIl racconto del pilota fallito di Mia contiene un riferimento di tre personaggi di X-Men: Mystica, Bestia e Nightcraweler, tutti e tre di colore blu.

Pulp Fiction vincent-vega-curiosity-movieTravolta consultò un ex eroinomane per interpretare Vincent Vega. Egli suggerì di ubriacarsi di tequila e galleggiare in una vasca colma di acqua bollente per farsi un’idea dell’effetto della droga.

Pulp Fiction-parrucche-curiosity-movieSia Travolta che Jackson indossarono una Parrucca per tutta la durata del film.

Pulp Fiction-buchi-sul-muro-curiosity-movie

Dietro Jules e Vincent si possono notare sulla parete dei fori causati da colpi di una sparatoria non ancora avvenuta.

marsellus-wallas-Pulp Fiction-curiosity-movieLa scena dello stupro di Marsellus Wallace sarebbe dovuto accadere sulle note di “My Sharona”, ma i diritti del pezzo furono comprati in precedenza dalla produzione del film “Giovani, Carini e Disoccupati”.

Pulp Fiction-psycho-curiosity-movieLa scena in cui Marcellus Wallas attraversa la strada davanti all’auto di Butch è una citazione precisa di Psyco di Alfred Hitchcock.

Pulp Fiction-8-e-mezzo-fellini-curiosity-movie

 Il ballo che si svolge al Jack Rabbit Slim’s cita una scena di danza di “8 ½” di Fellini.

Pulp Fiction-rapina-curiosity-movieL’Hawthone Grill dove viene girata la scena della rapina, in California, esisteva realmente ma è stato demolito.

Pulp Fiction-valigetta-curiosity-movieCi sono molte ipotesi su cosa ci fosse all’interno della valigia luminosa. C’è chi sostiene che si tratti dell’anima di Marsellus e altri che fosse l’essenza stessa della violenza.Tarantino dichiarò che si trattava di un “McGuffin”, termine inventato da Alfred Hitchcock, cioè un espediente per catturare l’attenzione dello spettatore.

Pulp Fiction curiosity movieIl poster originale di Pulp Fiction creò alcuni problemi alla produzione poiché non deteneva i diritti sia per usare il logo Lucky Strike che quelli della copertina a cui l’immagine è ispirata. Successivamente fu ritirato. La parola “fuck” viene usata 265 volte.

stevebucsemi-Pulp Fiction-curiosity-movieIl cameriere che prende le ordinazioni di Mia e Vincent è Steve Buscemi, che interpreta il cantante Buddy Holly.