La maledizione della prima luna, successivamente chiamato Pirati dei Caraibi – La maledizione della prima luna, è un film diretto da Gore Verbinski.
La pellicola costata 140 milioni di dollari, ha incassato a livello internazionale 654,264,015 di dollari, diventando uno dei film di maggior successo nel 2003.
Nei primi anni ’90 furono Ted Elliott e Terry Rossio a scrivere la sceneggiatura. Steven Spielberg ne entrò in possesso con l’idea di dirigere il film con Bill Murray, Steve Martin e offrendo a Robin Williams il ruolo del capitano Jack Sparrow, ma la Disney non promosse il progetto.
Il ruolo di Jack Sparrow venne offerto a Robert De Niro.
L’attore rifiutò la parte, convinto che il film sarebbe stato un flop, poiché accadde già in passato a molti altri film sui pirati.
Lo sceneggiatore Stuart Beattie scrisse la parte di Jack Sparrow pensando a Hugh Jackman. Infatti il nome del capitano è anche un cenno al nome dell’attore. La Disney non pensava che Jackman fosse una star di richiamo per il ruolo di Jack Sparrow e così offrì la parte a Johnny Depp.
A candidarsi per il ruolo di Will Turner furono Orlando Bloom e Heath Ledger. Il regista Gore Verbinski preferì Orlando Bloom pensando che il suo nome avrebbe giovato agli incassi, dopo la sua interpretazione nella trilogia de “Il signore degli anelli“.
Il Jolly Roger sulla bandiera della Perla Nera era la bandiera di “Calico”, un pirata realmente esistito di nome John Rackam, amante di lunga data della famigerata piratessa Anne Bonny.
La nave utilizzata come nave ammiraglia della marina “Interceptor” è la famosa”Lady Washington” vista in numerosi film.
La scena della camminata sott’acqua, dove Sparrow e Turner utilizzano una scialuppa di salvataggio come serbatoio d’aria è un omaggio al “corsaro dell’isola verde” con Burt Lancaster.
La scimmia “Jack” è interpretata da due differenti scimmie cappuccine. Una femmina di 10 anni di nome Tara e un maschio di 8 anni di nome Levi.
Gli artisti della Industrial Light and Magic scansionarono strisce di pelle di un tacchino per creare l’effetto di decomposizione dei pirati quando si trasformano in scheletri.
La sostanza spruzzata su William Turner dopo il combattimento con la spada tra lui e il capitano Jack Sparrow è in realtà cioccolato in polvere.
I nomi dei tre personaggi principali de La maledizione della prima luna non sono un caso hanno in comune il collegamento con i volatili:
Jack Sparrow (passero),
Elizabeth Swann (cigno)
William Turner era un nome di un famoso ornitologo.
Johnny Depp ha utilizzato delle lenti a contatto, che sostituirono gli occhiali da sole, per non stressare i suoi occhi. Sul viso di Jack Sparrow è presente una piccola crosta sul mento che durante il film diventa sempre più grande. Fu una trovata scherzosa di Johnny Depp insieme al truccatore del film. Per nascondere i numerosi tatuaggi di Depp vennero utilizzati abiti e strisce di carbone. Per calarsi meglio nel personaggio, Deep ebbe l’idea di mostrarlo con i denti d’oro, infatti nel film Jack Sparrow ne possiede diversi. Lo studio pensava che i denti d’oro previsti fossero troppi, alla fine Depp con il supporto del suo dentista ebbe il numero esatto di denti d’oro che voleva. Sempre per calarsi meglio nella parte si procurò una vera pistola del ‘700.
Il tatuaggio di Jack Sparrow sul suo braccio era falso, ma in onore di suo figlio Jack, Johnny Depp se lo fece tatuare realmente.
Geoffrey Rush durante le riprese si piazzò sul lato sinistro dello schermo il più spesso possibile, convinto che altrimenti nessuno lo avrebbe guardato. Questo perché secondo lui la gente guarda lo schermo, come si legge un libro, da sinistra verso destra. Nella sceneggiatura originale Barbossa era un pirata di nazionalità italiana e non inglese. Il suo nome di battesimo è “Hector” nel primo film non viene mai menzionato.
Molti attori soffrirono di mal di mare durante le riprese de La maledizione della prima luna. La giovane attrice, per contrastarne i sintomi, una sera prese una pillola per il mal d’auto che la face addormentare impedendole di prendere parte alle riprese di quella sera. Al ritorno da una ripresa notturna, la barca di Keira Knightley colpì la barriera corallina ed affondò. Le uniche persone a bordo sull’imbarcazione oltre a Keira erano sua madre e lo skipper. Sono stati tutti salvati nel giro di poche ore senza riportare danni. A causa di questo incidente il resto delle riprese notturne furono completate in studio.
Il film ebbe talmente tanto successo che nel 2006 la Disney chiuse le attrazioni a Disneyland e a Disney World per poterle aggiornare inserendo i personaggi del film in versione manichini animatronici.