FIGHT CLUB

1079

fight-club-locandina-curiosity-movieFight Club è un film del 1999 diretto da David Fincher, basato sull’omonimo romanzo di Chuk Palahniuk.

Il film critica altamente la dissociazione dell’uomo nel mondo moderno.

Per la realizzazione del film furono spesi 63.000.000 di dollari e incassati 100.000.000 di dollari.

 

 

 

Fight Club curiosity movie

Nella versione in DVD, compare quest’avvertenza. Se lo si guarda con attenzione si noterà che non è il solito avviso anti-pirateria, ma è un messaggio firmato da Tyler.

“Se stai leggendo, questo avviso è per te. Ogni parola che leggerai su questa inutile schermata, è un altro secondo perso della tua vita. Non hai altro da fare? La tua vita è così vuota che non riesci a pensare a una maniera migliore di passare questi momenti? O sei talmente impressionato dall’autorità da dare rispetto e fiducia a chiunque la chiede? Leggi qualsiasi cosa che devi leggere? Pensi quello che devi pensare? Compri quello che ti hanno detto tu voglia? Esci dal tuo appartamento. Incontra qualcuno del sesso opposto. Ferma l’eccesso di shopping e la masturbazione. Lascia il tuo lavoro. Inizia a combattere. Dimostra che sei vivo. Se non rivendichi la tua umanità, diventerai soltanto una statistica. Sei stato avvisato … Tyler.”

Fight Club starbuck-curiosity-movieIn quasi tutte le scene di Fight Club è presente una tazza di Starbucks.

Fight Club brad-pitt-curiosity-movieLa IMDB riporta che Brad Pitt si affidò ad un dentista per farsi realmente scheggiare un dente.

Fight Club -acido-curiosity-movie

Brad Pitt non voleva che i suoi genitori vedessero il film ma loro insistettero e lo guardarono sino alla scena ”senza dolore, senza sacrificio, non avremmo niente”

apparizioni-Fight Club-curiosity-movieTyler/Pitt è visibile 4 volte, per poche frazioni di secondo, prima della presentazione del suo personaggio sull’aereo in uno dei tanti viaggi di Edward Norton.

fightclub-cameriere-curiosity-movieIn una delle scene iniziali, alla tv viene trasmessa la pubblicità della Bridgeworth Suite, dove Brad Pitt recita.

Fight Club Edward Norton and Brad Pitt( curiosity movieQuando Edward Norton e Brad Pitt salgono sul bus, viene pagato un solo biglietto. Questo era uno dei “suggerimenti” che Fincher ha disseminato nel film perché si intuisse il colpo di scena finale.

Fight Club curiosity movieNella scena girata all’esterno di un bar, Tayler chiede al protagonista di colpirlo più forte che può. Il regista chiese a Edward Norton di colpire realmente Brad Pitt a sua insaputa. La sua reazione di sofferenza è spontanea e se vista a rallentatore si potrà notare la risata divertita di Norton.

Fight Club marla-e-tyler-curiosity-movieBrad Pitt ed Helena Bonham Carter hanno passato tre interi giorni per registrare i rispettivi orgasmi. Marla avrebbe dovuto dire “Voglio avere un aborto con te”, invece della frase “Non mi scopavano così dai tempi del liceo!”ma La produttrice di Fox 2000 la trovò esagerata.

Fight Club marla-numero-curiosity-movieIl numero di telefono di Marla Singer è lo stesso di Teddy nel film “Memento.”

marla-Fight Club-curiosity-movie

Helena Bonham Carter ha indossato scarpe col rialzo per essere alta come Pitt e Norton inoltre insistette col truccatore che non facesse un gran lavoro per dimostrare che a Marla Singer non interessava nulla.

ghiaccio-Fight Club-curiosity-movieNella caverna di ghiaccio, il fiato che gela è quello di Leonardo DiCaprio in Titanic elaborato al computer.

bob Fight Club curiosity movieIl seno di Bob fu ricreato con semi per uccelli arrivando a pesare più di 100 kg.

Fight Club-box-curiosity-movie

Prima delle riprese di Fight Club, Pitt e Norton, presero lezioni di box.

Fight Club jared-leto-curiosity-movieQuando Tyler pronuncia il discorso sul Fight Club, guarda negli occhi Jared Leto quando dice la parola “rockstars”. Jared Leto è il leader del gruppo rock 30 seconds to Mars.

Fight Club curiosity movieNella scena finale, mentre il protagonista e Marla guardano crollare i grattaceli, passa un fotogramma di un pene, che ricorda il lavoro che svolgeva Tyler come proiezionista.