BRAVEHEART-CUORE IMPAVIDO

1020

Braveheart-Cuore impavido CURIOSITY MOVIEBraveheart-Cuore impavido è un colossal del 1995 diretto e interpretato da Mel Gibson.

Il budget iniziale per il film fu di 72,000,000 di dollari mentre gli incassi furono di 210,409,000 di dollari.

 

 

 

Braveheart curiosity movie

La pellicola narra la storia, romanzata, del patriota ed eroe nazionale scozzese William Wallace. L’idea di questo film venne allo sceneggiatore Randall Wallace dopo aver fatto un viaggio a Edimburgo. Girovagando per la città, per scoprire le sue origini, si trovò davanti alla statua di William Wallace. Incuriosito dal personaggio con cui condivideva il cognome fece alcune ricerche. Scoprì che veniva dipinto come il più grande eroe della Scozia. Secondo alcuni, il film ebbe un ruolo fondamentale nel risveglio della coscienza nazionale scozzese. Portò al referendum sulla devoluzione, di cui il 74,3% votò sì, comportando la conseguente ricostituzione del parlamento scozzese.
Braveheart-Cuore impavido mel-gibson curiosity movieMel Gibson, all’inizio, non volle interpretare il ruolo di William Wallace in Braveheart, perché convinto di esser troppo vecchio per la parte. La Paramount avrebbe finanziato il film solo se fosse stato lui a interpretare il ruolo del protagonista. Sia Mel Gibson che la produzione furono seguiti da un gruppo di ambientalisti in difesa dei diritti degli animali. Convinti del fatto che il regista usasse dei veri cavalli sottoponendoli a maltrattamenti, gli ambientalisti arrivarono sul set con spirito battagliero. Gibson gli dimostrò che quasi la totalità dei cavalli erano finti. Furono realizzati benissimo e alimentati con bombole ad azoto. Mel Gibson venne criticato e accusato di omofobia poiché ritrasse il principe di Galles, come effeminato omosessuale.

BRAVEHEART-CUORE IMPAVIDO curiosity movieMel Gibson gode di una fama da burlone. Una volta spiazzò la troupe e gli attori dirigendo le scene imitando la voce di Taddeo, il personaggio dei Looney Toones. Durante la sequenza del funerale di Murron, all’improvviso urlò “CUT!”, tagliando le riprese. L’attrice che interpretava la madre della ragazza crebbe che Gibson avesse qualcosa da dire sulla scena. Invece si avvicinò a lei l’abbracciò e gli disse “Mettiamoci un calzino qui dentro”. La donna uscì dal personaggio e rise per mezz’ora. Nel film appare anche Sophie Marceau. Gibson sparse la voce, infondata, che la donna fosse la figlia del noto mimo francese Marcel Marceau.

BRAVEHEART-CUORE IMPAVIDO donald-gibson curiosity movie

Il fratello del regista, Donal Gibson, in Braveheart, interpreta il capo del clan Irlandese, che si unisce a William Wallace.

BRAVEHEART-CUORE IMPAVIDO curiosity movie

Gli attori James Cosmo e Brendan Gleeson, nel film sono padre e figlio ma realmente hanno solo 7 anni di differenza.

BRAVEHEART-CUORE IMPAVIDO tommy-flanagan-curiosity-movie

Le cicatrici che porta sul volto Tommy Flanagan, l’attore che interpreta Morrison, sono reali causate da un’aggressione che l’attore subì in passato.

BRAVEHEART-CUORE IMPAVIDO curiosity movieLo sceneggiatore Randall Wallace fu accusato di aver commesso gravi errori storici. Mel Gibson affermò, che quegli errori, sono stati volutamente commessi per poter aggiungere dettagli spettacolari, battaglie epiche e anche delle parti romanzate. Un esempio sono le vicende amorose di Wallace che ebbe un’improbabile storia d’amore con la principessa Isabella. Per l’intero film viene utilizzato il tradizionale kilt ma all’epoca non era ancora stato inventato.

BRAVEHEART-CUORE IMPAVIDO-curiosity-movieQuando William Wallace sfida il suo amico d’infanzia Hamish a lanciare una grossa pietra su di lui, si può vedere un membro del’equipe dietro i cittadini con un berretto da baseball

BRAVEHEART-CUORE IMPAVIDO-curiosity-movieLe cornamuse che vengono suonate al funerale di Malcolm Wallace non sono cornamuse scozzesi ma irlandesi. Mel Gibson dichiarò che quelle irlandesi producono un suono più melodico.

BRAVEHEART-CUORE IMPAVIDO curiosity movie

La spada usata da William Wallace in Braveheart-Cuore impavido fu realizzata da un fabbro italiano Fulvio Del Tin in collaborazione con il maestro d’armi inglese Simon Atherton fornitore di armi e armature per la pellicola.

BRAVEHEART-CUORE IMPAVIDO curiosity movie

Per poter realizzare le scene di combattimento furono assoldati circa 3000 militari dell’esercito irlandese e scoccate oltre 10 mila frecce. A seconda delle scene da girare i militari Irlandesi, a giorni alterni, vestivano anche le divise avversarie per poter far sembrare gli schieramenti più numerosi. Grazie agli effetti speciali in post produzione gli schieramenti furono ulteriormente aumentati. Nel primo montaggio del film, le scene di lotta presenti, mostravano una violenza decisamente maggiore. Temendo che il film, fosse stato vietato ai minori di diciassette anni, con conseguente perdita d’incassi, furono alleggerite alcune sequenze.

BRAVEHEART-CUORE IMPAVIDO curiosity movieLa zona che fu scelta come location per girare le sequenze relative all’infanzia e giovinezza di William Wallace, fu la valle di Glen Nevis. Era perfetta, solo che questa località è la più piovosa d’Europa. In sei settimane di riprese, ci furono solo tre giorni di sole non consecutivi. Alla fine la troupe smise di attendere il bel tempo, rassegnandosi alle condizioni atmosferiche.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]