BATMAN

522

batman-1989 CURIOSITY MOVIEBatman è un film del 1989, diretto da Tim Burton.

Fu il primo di una serie di film su Batman prodotti dalla Warner Bros, che acquisì i diritti su Batman dalla DC Comics nel 1979.

Per la realizzazione  del film furono spesi circa 48,000,000 di dollari.

Incassò 411,348,924 di dollari.

 

 

 

 

batman curiosity movie

Lo scenografo Anton Furst disegnò Gotham City con stili archittettonici metallici. Questo per rendere la metropoli il più fredda possibile.

batman curiosity movie

Il budget, inizialmente stabilito sui 20,000,000 di dollari, si elevò a 48,000,000 a causa di alcuni inconvenienti. Per esempio Sam Hamm fu forzato, dallo sciopero dei sceneggiatori del 1988, a lasciare il set. Lasciò da solo Warren Skaaren, non accreditato, a effettuare una rivisita del copione, che includeva l’eliminazione del personaggio di Robin inizialmente previsto.

keaton curiosity movieTim Burton scelse Michael Keaton per il ruolo di Batman, convinto che potesse ritrarre, in modo credibile, un uomo dalla personalità ossessiva, come il supereroe di Gotham City. Una grande quantità di fan si infuriarono per la sua scelta. Per questo film Keaton guadagnò 5 milioni di dollari.

michael-keaton- curiosity movieKeaton soffre di claustrofobia. Nell’interpretare Batman ciò lo aiutò. Non essendo affatto a suo agio nell’indossare un costume, superato il primo momento di panico iniziale, trovò a lungo termine un grande beneficio nel capire più profondamente il personaggio di Bruce Wayne.