american_gangster-curiosity movieAmerican Gangster è un film americano di tipo biografico-poliziesco. È scritto da Steven Zaillian, diretto e prodotto da Ridley Scott.

Il film racconta la vita del narcotrafficante Frank Lucas.

Il budget di produzione per American Gangster fu di 100,000,000 di dollari con un incasso di 266,465,037 di dollari.

whangton-del-toro-curiosity-movie
Quando la Universal decise di cancellare il film a causa del budget, i protagonisti dovevano essere interpretati da Denzel Washington e Benicio Del Toro. Anche se la produzione venne fermata un mese prima delle riprese, i due attori beneficiarono comunque del loro stipendio. Ciò avvenne grazie a una clausola contrattuale, la quale prevedeva un compenso sia che il film fosse stato realizzato o meno. Quando il film fu diretto Ridley Scott fu richiamato solo Washington e la sceneggiatura fu affidata a Steve Zaillian.

crow curiosity movie

Russel Crowe richiese delle registrazioni che riproducessero la vera voce di Richie Roberts.  Teneva molto a studiare e riprodurre minuziosamente le inflessioni vocali.

washington frank lucas curiosity movieDenzel Washington, per calarsi nella parte, spiegò di aver parlato con Frank registrando la comunicazione. Non aveva intenzione di imitarlo e affermò che Frank è un vero incantatore ed è proprio quella la chiave del personaggio.

frank lucas richie roberts curiosity movieI veri Frank Lucas e Richie Roberts presenziarono alle riprese in veste di consulenti.

scott scalia curiosity movieLe voci Italiane del film furono scelte dal regista Ridley Scott insieme al montatore Italiano Pietro Scalia. Ridley Scott affermò che questa produzione fu una delle imprese più impotenti e impegnative della sua carriera.

american gangster curiosity movieFurono girate 360 scene in oltre 180 diverse location.

Russell Crowe curiosity movie

L’auto guidata da Richie Roberts è una Volkswagen Variant. L’auto è dotata di un doppio carburatore e un motore con raffreddamento ad aria posizionato sotto il baule posteriore.

virtuality curiosity movie

Denzel Washington e Russel Crowe lavorarono insieme anche nel film “Virtuality”, dove i ruoli erano invertiti.

madison garden curiosity movie

Al Madison Garden, solo 650 degli spettatori ripresi in quella scena sono vere comparse, gli altri 1500 sono dei manichini gonfiabili.

Sia nel film che nella vita vera, quando Frank Lucas versava una quantità eccessiva di zucchero mentre era in un locale, segnalava alle guardie del corpo che lo accompagnavano, che dovevano stare allerta.

la grange curiosity movie

American Gangster sostiene per errore che Frank Lucas nacque a Greensboro. In realtà nacque sempre in Carolina del Nord, presso La Grange.

american gangster curiosity movie

Nella scena in cui Frank si reca al telefono per richiedere gli ultimi duemila kg di eroina, fuori dalla vetrata, si può notare un’automobile dei giorni nostri.